Cannelloni di carne al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cannelloni di carne al forno sono una ricetta tipica della tradizione emiliana, di quelli che richiamano tutti i profumi e i sapori sprigionati dalle cucine delle massaie emiliane, che con sapienza e amore, tirano la pasta sfoglia migliore del mondo. Lunghe e sottili sfoglie realizzate con un semplice impasto di farina e uova, che con grande maestria si trasformano in veri capolavori del patrimonio astronomico di una terra che ha davvero molto da insegnare sulla fattura della pasta all'uovo. Lasagne, ragù, tagliatelle, tortellini e gli immancabili cannelloni al forno, con ripieno di carne, sugo e besciamella, sono solo alcune delle prelibatezze sfornate nella pianura italiana, patria della pasta fresca, più famosa al mondo.

I cannelloni di carne al forno sono un primo piatto di pasta farcito, che rappresenta un po' un emblema del pranzo della domenica, soprattutto di quelli trascorsi in famiglia, magari in occasione delle giornate di festa. Nati nel Nord Italia sono poi diventati famosi in tutta la penisola, acquistando il favore dei pranzi d'eccezione, facendosi largo nel menù delle feste importanti come quella di Natale. Difficile resistere alla tentazione di un piatto succulento come questo, che regala un'armonia di sapori davvero unica.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I cannelloni all'uovo non necessitano precottura, l'importante è rivestirli completamente di sugo prima di infornarli.


Una volta pronti, lasciate riposare i cannelloni di carne una decina di minuti prima di servirli, così che i sapori si armonizzino bene. Una volta freddi potrete conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso, per 2-3 giorni al massimo. Oppure potrete congelarli, se sono stati preparati con ingredienti freschi.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.66 (584 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy