Follow my blog with Bloglovin

Canestrelli

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I canestrelli sono dei biscotti molto friabili, originari delle regioni della Liguria e del Piemonte. Questi biscotti si presentano con una forma a fiore bucato al centro ed hanno un impasto estremamente friabile, con un piacevolissimo retrogusto di vaniglia o di limone. Questi biscotti sono ideali per accompagnare un buon tè pomeridiano, da servire in occasione di una merenda per bambini o per una festicciola. Chiusi in una scatola di latta si conservano perfetti per settimane, divenendo così perfetti per essere scelti anche come regalo per le occasioni speciali, come ad esempio per Natale.

I canestrelli sono molto semplici da preparare, ancora di più di quel che sembra, e vi permetteranno in poco tempo di avere dei biscotti saporiti e friabilissimi, che si sciolgono in bocca ad ogni morso. Questi biscotti hanno la particolarità di essere preparati con un impasto che non è realizzato con le uova crude, ma con il tuorlo d'uovo sodo, e sono per questo "utili" per sfruttare dei tuorli avanzati, magari dalla preparazione delle uova sode ripiene, come quelle che si preparano tipicamente a Pasqua.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 90 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La particolare consistenza friabile dei canestrelli dipende sia dalla pasta frolla che viene realizzata utilizzando il tuorlo d'uovo sodo, invece delle uova crude, che dallo shock termico che si verifica infornando la frolla che deve essere freddissima nel forno già a temperatura. I biscotti non dovranno cuocere molto, li dovrete sfornare ancora bianchi e morbidi, acquisteranno consistenza solo una volta freddi; ecco perchè non conviene toccarli quando sono ancora caldi, meglio lasciarli prima raffreddare completamente.

I canestrelli si conservano in una scatola di latta per 1-2 settimane.

I canestrelli possono essere aromatizzati con la vaniglia, la scorza del limone o l'anice. Da non sottovalutare anche la buonissima versione al cacao.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Biscotti al Burro

I biscotti al burro sono dei frollini di pasta frolla fragranti e profumati, aromatizzati con un delicato sapore di limone e vaniglia. Ottimi per la colazione, il te delle cinque o una merenda veloce per bambini (e non), sono uno di quei dolcetti semplici ai quali non si riesce a dire di no! Che vogliate preparare...

5 ricette alternative al pesto tradizionale

Se pensate che il pesto tradizionale sia imbattibile, provate una di queste varianti, vi sorprenderanno per gusto e versatilità Quando si parla di pesto, il pensiero va subito a quello alla genovese. Del resto non potrebbe essere altrimenti: vanta una sorta di tacita supremazia nel vasto panorama dei condimenti. In...

Fusilli alla Portofino

I fusilli alla Portofino sono un primo piatto semplice e veloce, perfetto per portare in tavola un modo "nuovo" di gustare il classico pesto genovese. Che si tratti di una novità è in verità una questione di punti di vista, perchè sebbene la ricetta più tradizionale e conosciuta sia quella che vede la pasta condita...

Sablé al cocco

I biscotti sablé al cocco sono dei semplici e gustosi frollini al burro, di quelli che si preparano in pochissimo tempo e si finiscono ancor prima. Se avete presente quelle classiche scatole di latta di biscotti al burro danesi, ce ne sono alcuni, in genere dalla forma circolare chiusa, come un disco, che hanno un...

Canestrelli al cioccolato

I canestrelli al cioccolato sono dei frollini al burro friabilissimi e gustosi, così delicati che si sciolgono in bocca, lasciando un incredibile sapore di dolce al cioccolato. Quelli al cioccolato sono la versione bruna dei classici canestrelli, i biscotti tipici della tradizione ligure che hanno la classica forma...

Pasta frolla per biscotti

La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (329 Voti)

Commenti  

simona
# simona 2017-12-06 21:39
Ho fatto i canestrelli seguendo alla lettera la ricetta. Non ho messo la vaniglia per una questione di allergie ed ho usato un mix di farine senza glutine. I biscotti sono venuti molto bene friabilissimi, ma sanno tantissimo di uovo. Come rimedio al problema? Li rifaccio mettendone uno solo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-07 17:41
Ciao Simona,
il sapore di uova che dici di avvertire può dipendere sia dalle uova utilizzate, ce ne sono alcun che hanno un sapore più intenso di altre... sia dalla tipologia di farina, come tu stessa indici dici di aver utilizzato un mix senza glutine. Anche l'essenza di vaniglia aiuta a smorzare il sapore di uova. Quindi la prossima volta di consiglio di utilizzare qualche altro aroma, anche la scorza grattugiata del limone può andar bene. ;-)
Rispondi
 
Lucia
# Lucia 2017-05-25 15:08
Ciao Marianna,
Ieri ho fatto i tuoi canestrelli e sono proprio come, se non meglio dell'originale! :-)
Ho dedotto che il burro doveva essere a temperatura ambiente, dal momento che bisognava formare una crema con i tuorli sodi e lo zucchero a velo. Risultato perfetto!
L'unica cosa che posso segnalare, se mi permetti, è che, proprio per via di questa tecnica (e cioè l'utilizzo del burro morbido, invece che freddo e "tagliato" nella farina), i biscotti si allargano parecchio in forno, quindi consiglio di usare uno stampino piccolino e di stendere la pasta dello spessore di 1 bel cm.
Grazie mille per questa bella ricetta! :D
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-25 15:24
Ciao Lucia,
sono felice che ti siano piaciuti! :lol:
Esattamente, il burro è morbido. Hai fatto rassodare in frigorifero i biscotti dopo averli formati, prima di infornarli?
Rispondi
Lucia
# Lucia 2017-05-25 17:39
Sì, piaciuti tanto tanto!
Li ho fatti rassodare per una decina di minuti, ma credo che la prossima volta opteró per 20-30 minuti in modo che mantengano la loro bella forma in forno! C'è da dire che vivo in un clima molto molto caldo e questo complica le cose :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-26 15:59
Sicuramente! La temperatura incide molto sulla pasta frolla (e simili) ;-)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-04-17 19:17
Certo Mary, i tuorli d'uovo sono sodi. Ovviamente devi rassodare le uova intere e poi ne prendi solo il tuorlo! ;-)
Rispondi
marianna
# marianna 2014-04-17 18:24
ma una domanda..i tuorli d'uovo ...SODI??????
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy