Canestrelli al cioccolato
I canestrelli al cioccolato sono una golosa variante al cacao dei classico biscotti di pasta frolla friabilissimi, tipici della regione della Liguria.
I canestrelli al cioccolato sono dei frollini al burro friabilissimi e gustosi, così delicati che si sciolgono in bocca, lasciando un incredibile sapore di dolce al cioccolato. Quelli al cioccolato sono la versione bruna dei classici canestrelli, i biscotti tipici della tradizione ligure che hanno la classica forma di fiore bucato. Nella versione al cacao, questi semplici dolcetti diventano ancora più irresistibili, grazie al delizioso gusto di cioccolato, che perfettamente si armonizza con la delicatissima pasta frolla alla vaniglia.
I canestrelli al cioccolato, come quelli bianchi, si preparano con una pasta frolla piuttosto semplice da preparare, ma che ha la caratteristica di essere preparata con il tuorlo d'uovo sodo, schiacciato e amalgamato all'impasto, che va a sostituire l'uovo "crudo" della pasta frolla classica. Con pochi e semplici passaggi potrete così scoprire tutto il buon sapore di un dolcetto veloce fatto in casa che sa arricchire le scatole dei biscotti della vostra credenza, deliziando il palato di grandi e piccini.
Indice
Come fare i canestrelli al cioccolato

30 minuti
2 ore
10 minuti
I canestrelli al cioccolato sono dei biscotti molto duraturi, possono resistere settimane nella vostra scatola dei biscotti (se non riuscirete chiaramente a resistere alla tentazione di mangiarli uno dietro l'altro!) ed avrete così un dolcetto secco perfetto per accompagnare l'ora del te, da offrire anche ai vostri amici. Grazie alla loro praticità di conservazione, si presentano anche come la scelta perfetta per i vostri regali culinari. Un bel sacchetto di questi biscotti sarà certamente la felicità di chi li riceve! Pensateli quindi come una deliziosa idea, magari anche in occasione delle feste di Natale.
Leggi anche come fare i Vanillekipferl
Consigli e curiosità
I canestrelli si conservano in una scatola di latta anche per 2 settimane.Ingredienti per 30 canestrelli
- 125 gr di farina 00
- 25 gr di cacao (amaro)
- 100 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro
- 3 uova (i tuorli sodi)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forma di fiore)
Preparazione
Preparare l'impasto per fare i canestrelli
Per preparare i canestrelli al cioccolato iniziare a rassodare le uova e ricavatene i tuorli. Schiacciate quindi i tuorli, con uno spremiaglio o una forchetta, aggiungendoli allo zucchero a velo. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e iniziate a lavorare tutto con una forchetta (o un cucchiaio).
Lavorare tutto insieme e far raffreddare l'impasto
Aggiungete la farina, la fecola di patate, il cacao e un pizzico di sale. Proseguite la lavorazione degli ingredienti prima all'interno della ciotola, magari con una forchetta, poi a mano, fino a terminare la lavorazione dell'impasto su una spianatoia. Dovrete ottenere un impasto morbido, liscio e vellutato al tatto.
Ritagliare i biscotti con un coppapasta a fiore
Appiattite leggermente l'impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Quando sarà freddo stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una sfoglia di circa 6-7mm di spessore e ritagliate i biscotti con un coppapasta a forma di fiore, che poi andrete a bucare al centro con coppapasta più piccolo dalla forma circolare.
Cuocere i biscotti e farli raffreddare
Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, ponete la teglia in frigorifero per farli raffreddare bene, almeno 40-50 minuti. Poi infornate in biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti circa. Appena tolti dal forno i biscotti sono ancora morbidissimi, non toccateli quindi per non rovinarli. Raffreddandosi si induriranno e acquisteranno la giusta consistenza. Quando sono freddi spolverizzateli con lo zucchero a velo.