Canapa in cucina usi e proprietà

di Marianna Pascarella (aggiornata il 21-07-2018)

Fonte di proteine vegetali, di grassi insaturi e di amminoacidi essenziali, ecco tutte le qualità della canapa: scoprite come utilizzarla in cucina

Ricetta Canapa in cucina usi e proprietà

Forse non tutti lo sanno ma la canapa rappresenta un ingrediente particolarmente versatile. Ricca di proprietà e di valori nutrizionali di tutto rispetto, i suoi usi in cucina vi stupiranno.

Pianta erbacea che fiorisce durante l’estate, la canapa è capace di resistere a diversi tipi di clima – il che rende inutile l’utilizzo di pesticidi ed altre sostanze nocive - ed in ambienti difficili. Viene solitamente coltivata in terreni abbastanza umidi e, per tale motivo, non ha bisogno di abbondante irrigazione: per tale motivo è considerata una pianta a ridotto impatto ambientale. Dalla canapa si ricavano carta, olio e fibre tessili oltre che, ovviamente, semi, farine ed altri prodotti ad uso alimentare.

La coltivazione della canapa è stata, in passato, ingiustamente ostacolata. Vietata per via del contenuto di una sostanza psicotropa (la THC), quella a scopo alimentare, in realtà, ne è completamente priva.

Leggi anche  Semi, come usarli in cucina

 
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Mostra i Commenti
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna