Calzoni con farina mista

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I calzoni con farina mista sono una deliziosa variante dei classici calzoni al forno ripieni, una preparazione gastronomica tipica delle regioni del sud Italia: Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. I calzoni sono un involucro di pasta lievitata, tipo pasta per pizza, che viene farcita con gli ingredienti che più si preferiscono o che più si avvicinano alle tradizioni culinarie della propria regione, per essere poi cotti al forno o fritti.

I calzoni con farina mista nascono come un arricchimento della classica "pizza chiusa" napoletana che nel XX secolo ha preso poi una propria strada identificandosi come "calzone", arricchimento dovuto all'aggiunta della farina integrale alla classica farina bianca che da sempre contraddistingue la preparazione della pizza e dei prodotti similari. La nota di farina integrale rende la preparazione più rustica e gustosa, tanto da essere spesso e volentieri anche preferita rispetto alla variante tradizionale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (289 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy