I calzoni al forno al pomodoro sono la versione più tradizionale che ci sia per fare i calzoni al forno, semplici fagottini di pasta pizza farciti e cotti al forno.
I calzoni al forno Bimby sono una preparazione Bimby molto semplice per preparare dei buonissimi fagottini con pasta da pizza, farciti e cotti al forno. La ricetta per fare questi calzoni è davvero molto semplice e potrete facilmente scegliere il ripieno che più vi piace.
Per questa ricetta dei calzoni al forno Bimby così come ve la propongo ho previsto un ripieno semplice e classico, con passata di pomodoro e mozzarella, un connubio semplicemente delizioso.
Per preparare i calzoni al forno Bimby preparate innanzitutto la pasta per la pizza, come siete soliti fare con il vostro Bimby. Mettete l'acqua nel boccale del Bimby, aggiungendo il lievito sbriciolato, e lavorate 1 min. a 37° a vel. 2.
Aggiungete l'olio, la farina, il sale e il malto e continuate a lavorare 5 min. a vel. spiga.
Prendete l'impasto e sistematelo in una ciotola, copritela e lasciatelo lievitare per circa 4 ore (o comunque fino al raddoppio) al riparo da correnti d'aria.
Una volta lievitato riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 4 pagnottelle, che lascerete riposare ancora una mezz'oretta.
Mettete su ogni disco di pasta (coprendone una metà e lasciando libero circa 1/2 cm dal bordo) della passata di pomodoro, sale, olio e della mozzarella tagliata a pezzetti molto piccoli.
Chiudete i calzoni cercando di sigillare bene i bordi, per non far fuoriuscire il ripieno, e sistemateli su una teglia rivestita con della carta da forno.