Calza di frolla della befana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La calza di frolla della befana è un dolce semplice ma anche molto goloso, particolarmente indicato per la feste della Befana, quando si aspetta la notte in cui la vecchina con le scarpe tutte rotte e le toppe alla sottana, arriva di casa in casa, per riempire di dolciumi le calze sono state appese ai caminetti o lasciate ai piedi dei latti. Ma la befana si sa porta dolci solo ai bimbi buoni! Se quindi anche a casa vostre ci sono tanti bambini buoni e golosi (anche più grandicelli vanno bene lo stesso!) è allora arrivato il momento di preparagli un dolce super goloso al quale sicuramente nessuno potrà resistere.

La calza di frolla della befana è una vera e proprio calza di pasta frolla alle nocciole, che viene ricoperta di cioccolato, sul quale vengono attaccati tanti dolci, caramelle o cioccolatini, che la rendono una vera prelibatezza per gli occhi come per il palato! Per realizzare la frolla a forma di calza della befana vi basterà utilizzare una sagoma di carta, che potrete disegnare  voi stessi su un foglio A4, per poi ritagliarlo e utilizzarlo appunto come sagoma per la pasta frolla.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se utilizzate la modalità ventilata per la cottura della pasta frolla, potrebbero essere sufficienti anche solo 15 minuti. Verificate che la frolla non si indurisca troppo, poichè altrimenti raffreddandosi continuerà ad asciugarsi e potrebbe diventare troppo dura. Considerate che se non mettete il lievito la frolla tende a diventare più dura.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (42 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927