Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Dolci

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Calza della befana di pasta sfoglia

La calza della befana di pasta sfoglia è un dolce per l'epifania semplice e velocissimo, farcito con Nutella e biscotti. Idea semplice per l'epifania.

di Marianna Pascarella

La calza della befana di pasta sfoglia è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per non rinunciare al dessert in nessuna occasione, tantomeno con l'arrivo della festa dell'epifania. Questa simpaticissima calza di sfoglia farcita viene infatti preparata con la pasta sfoglia pronta, vi basterà quindi avere a portata di mano due rotoli da poter utilizzare per preparare il dolce. Per la farcitura potete utilizzare la Nutella, la marmellata o qualunque altra crema spalmabile vi possa piacere. Per rendere il ripieno ancora più ricco e sfizioso ho aggiunto dei pezzetti di biscotti sbriciolati (chiaramente opzionali) e se vi piace l'idea potete anche pensare di arricchirla con della frutta secca spezzettata.

 
 

Dopo pochi minuti di preparazione la calza della befana di pasta sfoglia è subito pronta per essere infornata. Chiaramente per poterla ritagliare dovrete utilizzare una sagoma, potete semplicemente disegnarla su un foglio A4, io ho fatto così perchè per quanto non sia brava a disegnare, si tratta di uno schizzo davvero molto semplice da fare a mao libera, oppure potete pensare di stampare il disegno di una calza, ritagliarlo e poi utilizzarlo come sagoma, per ritagliare la pasta sfoglia con la forma desiderata.

Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare la calza della befana di pasta sfoglia


10 minuti

-

20 minuti
Calza della befana di pasta sfoglia
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

La calza della befana di pasta sfoglia si prepara con due sfoglia, che vengono ritagliate allo stesso modo e sovrapposte, dopo averne farcita una. Con gli esuberi di sfoglia potrete ritagliare delle decorazioni da applicare sulla calza stessa, come elementi decorativi o anche preparare dei salatini sfiziosi, magari da servire per l'aperitivo. Per ottenere una sfoglia bella gonfia è importante creare uno shock termico, che la faccia appunto gonfiare. Ecco perchè risulta molto utile far raffreddare la calza in frigorifero, anche 10-15 minuti, prima di infornarla. Sarà infatti proprio lo shock termico tra il freddo della sfoglia e il caldo del forno che la farà gonfiare e la renderà irresistibilmente sfogliata e fragrante!

Leggi anche come fare la  Ciambella dei re magi

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)

Per Farcire:

  • 150 gr di Nutella
  • 3 biscotti

Per Spennellare:

  • 1 uova

Per Completare:

  • a piacere di zuccherini
 

Preparazione

Ritagliare le sfoglie con una sagoma a forma di calza

Per preparare la calza della befana di pasta sfoglia iniziate ad aprire i due rotoli di pasta sfoglia, sovrapponete la sagoma di una calza e ritagliate entrambe le sfoglie utilizzando la stessa sagoma.Ritagliare le sfoglie con una sagoma a forma di calza

Farcire la sfoglia e chiuderla

Sistemate una prima calza di sfoglia su una teglia rivestita con della carta forno, farcitela con la Nutella (o quello che preferite), lasciando libero 1cm dal bordo. Aggiungete i biscotti spezzettati e spennellate il bordo che avete lasciato libero con l'uovo sbattuto. Ricoprite con la seconda calza di sfoglia e chiudete bene i bordi, utilizzando anche i rebbi di una forchetta.Farcire la sfoglia e chiuderla

Decorare e cuocere la calza

Con i residui di sfoglia ricavate delle formine a vostro piacere e, utilizzando l'uovo sbattuto come collante, attaccatele sulla calza. Fate raffreddare la calza farcita per 10-15 minuti in frigorifero, quindi spennellatela con l'uovo sbattuto e aggiungete a piacere delle decorazioni di zucchero. Infornate la calza in forno ventilato preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, fino a doratura. Sfornate la calza e lasciatela raffreddare.Decorare e cuocere la calza

Servire

La vostra calza di pasta sfoglia della befana è pronta per essere servita!Ricetta calza della befana di pasta sfogliaCome fare la calza della befana di pasta sfoglia
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (87 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Capodanno nel mondo: 8 ricette per 8 Paesi

    Capodanno nel mondo: 8 ricette per 8 Paesi

  • Calza di sfoglia salata

    Calza di sfoglia salata

  • La storia della Befana

    La storia della Befana

  • Focaccia della befana

    Focaccia della befana

  • Calza di frolla della befana

    Calza di frolla della befana

  • Vasilopita

    Vasilopita

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

 

Ricetta etnica
Lemon bar

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati