Calamarata

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Calamarata è un primo piatto a base di pesce, preparato con i calamari tagliati ad anelli ed un formato di pasta che somiglia proprio a degli anelli di calamaro, tipico campano, che prende proprio il nome di calamarata. Con questa ricetta il pesce e la pasta vanno quasi a mimetizzarsi mescolandosi tra loro, lasciano solo al palato la possibilità di distinguere i sapori o di gustare il perfetto connubio dei due armonizzati da un semplice sughetto preparato con i pomodorini freschi.

Provate a proporre questa ricetta agli amici dell'Italia più settentrionale che non conoscono questo caratteristico formato di pasta, farete un figurone con poco e vi chiederanno una scorta di pasta per poter apprezzare al meglio tutto il sapore che viene dai piatti della città del sole.

Leggi anche Calamarata con brodetto di baccalà e peperoni

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti

I Consigli di Marianna

Quando preparate dei piatti partenopei, ricordatevi che i Napoletani "esigono" che il prezzemolo sia tritato finemente: provatelo e capirete il perchè!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (309 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy