Cake pops

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I cake pops sono delle piccole palline di torta dalla forma di lecca lecca, generalmente ricoperte da glassa o cioccolato, decorate con zuccherini colorati, fondente o cocco grattugiato, che per la loro forma ricordano le caramelle tanto amate dai bambini di tutto il mondo. Simbolo di gioia e di leccornia sono una delle preparazioni più ghiotte che riempiranno di gioia un party per piccoli ospiti.

I cake pops sono dei dolcetti tanto semplici quanto ambiti e rappresentano anche uno dei modi più ghiotti che ci sia per riciclare un pan di spagna o una torta avanzata. Basterà sbriciolarla bene (operazione che risulterà tanto più semplice quanto più la torta è asciutta) ed amalgamare le briciole con marmellata, Nutella o crema al mascarpone. Con l'impasto realizzato si formano delle palline, che vengono poi fatte raffreddare per prendere la forma che dovranno poi mantenere. Infine ogni pallina viene infilata con uno stecchino di plastica o una piccola cannuccia, passata nel cioccolato fuso o nella glassa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i cake pops
In inverno o quando la temperatura esterna è bassa potrete conservare i cake pops pronti anche a temperatura ambiente, se invece fa caldo è preferibile riporli in frigorifero, dove manterranno anche per qualche giorno.


Quale base utilizzare per fare i cake pops?
Come base dei cake pops potrete utilizzare un classico pan di spagna, semplicissimo con la mia ricetta, o una qualunque torta o ciambella. Per sbriciolare bene i dolci è preferibile che questi siano "vecchi" di qualche giorno, se sono ancora troppo umidi e briciole tenderanno ad attaccarsi. Considerate però che in base alla tipologia di torta utilizzata potrete avere un assorbimento differente, quindi una differente quantità di marmellata necessaria.


Qualche golosa variante
Per una variante al cioccolato provate a realizzarli con pan di spagna e Nutella oppure con il pan di spagna al cioccolato e mascarpone.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (127 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927