Follow my blog with Bloglovin

Cake pops

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I cake pops sono delle piccole palline di torta dalla forma di lecca lecca, generalmente ricoperte da glassa o cioccolato, decorate con zuccherini colorati, fondente o cocco grattugiato, che per la loro forma ricordano le caramelle tanto amate dai bambini di tutto il mondo. Simbolo di gioia e di leccornia sono una delle preparazioni più ghiotte che riempiranno di gioia un party per piccoli ospiti.

I cake pops sono dei dolcetti tanto semplici quanto ambiti e rappresentano anche uno dei modi più ghiotti che ci sia per riciclare un pan di spagna o una torta avanzata. Basterà sbriciolarla bene (operazione che risulterà tanto più semplice quanto più la torta è asciutta) ed amalgamare le briciole con marmellata, Nutella o crema al mascarpone. Con l'impasto realizzato si formano delle palline, che vengono poi fatte raffreddare per prendere la forma che dovranno poi mantenere. Infine ogni pallina viene infilata con uno stecchino di plastica o una piccola cannuccia, passata nel cioccolato fuso o nella glassa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come conservare i cake pops
In inverno o quando la temperatura esterna è bassa potrete conservare i cake pops pronti anche a temperatura ambiente, se invece fa caldo è preferibile riporli in frigorifero, dove manterranno anche per qualche giorno.


Quale base utilizzare per fare i cake pops?
Come base dei cake pops potrete utilizzare un classico pan di spagna, semplicissimo con la mia ricetta, o una qualunque torta o ciambella. Per sbriciolare bene i dolci è preferibile che questi siano "vecchi" di qualche giorno, se sono ancora troppo umidi e briciole tenderanno ad attaccarsi. Considerate però che in base alla tipologia di torta utilizzata potrete avere un assorbimento differente, quindi una differente quantità di marmellata necessaria.


Qualche golosa variante
Per una variante al cioccolato provate a realizzarli con pan di spagna e Nutella oppure con il pan di spagna al cioccolato e mascarpone.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta a stella di buon anno

La torta a stella di buon anno nuovo è una torta farcita realizzata con una base classica di pan di spagna, aromatizzato con una bagna allo Strega, e farcito con uno strato di golosissima Nutella ed uno di crema diplomatica. La decorazione finale della torta è molto semplice ed è fatta con una semplice (ma sempre...

Base per crostata morbida

La base per crostata morbida è la ricetta di base per preparare un morbido guscio per creare delle fantastiche crostate morbide. Le crostate morbide hanno avuto larga diffusione da quando sul mercato si è diffuso il cosiddetto "stampo furbo", lo stampo per crostata che permette di creare un "guscio" grazie al suo...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Tartufi al cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei piccoli dolcetti preparati con tanto buonissimo cioccolato, fondente e al latte, pronti in pochi minuti e senza cottura. I tartufini sono da sempre visti come dei piccoli dolcetti che permettono di soddisfare la voglia di buono senza appesantire, e sono quindi considerati delle vere e...

Cake pops mimosa

I cake pops mimosa sono dei dolcetti piccoli e particolarmente graziosi che richiamano proprio il fiore della mimosa, simbolo della celebre festa della donna. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alla classica torta mimosa, la sofficissima torta preparata in occasione della ricorrenza della memoria dedicata alla...

Pasta frolla

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (112 Voti)

Commenti  

Stefania
# Stefania 2019-11-25 17:03
Salve,volendoli fare in anticipo si possono congelare e quando servono li glasso?
Rispondi
paola
# paola 2018-02-16 22:30
Li ho provati con la nutella e sono troppo buoni
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-17 15:30
Ciao Paola,
ummmm.... sai che buoni!! :lol:
Rispondi
Andrea
# Andrea 2018-03-05 08:51
Bravissima...
Rispondi
Ilaria
# Ilaria 2017-07-20 13:36
Ciao :) ma se dovessi fare il il pan di Spagna, dove lo lascio a"seccare" dato che è estate? E quanto tempo prima lo faccio per far si che si secchi? Grazie! :))
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-20 23:34
Ciao Ilaria,
per fare i cake pops conviene sempre far asciugare un po' il pan di spagna, si modellano meglio le palline. Ovviamente in estate, e se non lo chiudi bene in busta, asciugherà in molto meno! Basta anche il giorno prima! ;-)
Rispondi
 
Ilaria
# Ilaria 2017-07-21 14:11
Quindi lo lascio a temperatura ambiente il giorno prima così si sbriciolerà alla perfezione?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-22 11:33
Ciao Ilaria,
sì certo! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy