Cacio e pepe 10 indirizzi utili per gustarla in Italia

di Marianna Pascarella ()
Cacio e pepe: dove mangiarlo in Italia

Siete amanti della cucina tradizionale laziale e romana? Non lasciatevi sfuggire, allora, 10 indirizzi perfetti se cercate una cacio e pepe realizzata a regola d’arte!

Simbolo - insieme alla Gricia, alla Carbonara ed all'Amatriciana - della cucina laziale, la pasta cacio e pepe rappresenta un’eccellenza della gastronomia italiana. Pochi ingredienti che, sapientemente mixati tra di loro, danno vita a un primo piatto cremoso, dal sapore deciso e dal profumo inconfondibile: si tratta di un piatto universalmente apprezzato! Preparare un’ottima cacio e pepe non è difficile, ma richiede alcuni piccoli accorgimenti dovuti alla perfetta combinazione tra l’acqua ed il pecorino, che stanno alla base della “crema” protagonista del piatto.

Dite la verità: vi è venuta voglia di perdervi nel gusto insuperabile della pasta cacio e pepe? Ecco dove gustarla in Italia.

Leggi anche  Osterie di Roma: 5 indirizzi da visitare

1. Felice a Testaccio

Il ristorante Felice, in Via Mastro Giorgio 29 a Roma, è noto per la sua cacio e pepe, definita da Oscar. Il locale è frequentato dai romani, e questo è tutto dire. Pasta perfettamente al dente, mantecatura insuperabile e condimento cremoso al punto giusto. Assolutamente da provare!Cacio e pepe: a Roma da Felice a Testaccio

2. Cacio e Pepe

Viale Gian Galeazzo 3, Milano: la cucina romana è servita! Location, cordialità del personale, ottima cucina e prezzi ragionevoli lo caratterizzano. Oltre la cacio e pepe, è possibile gustare molti tra i primi piatti della tradizione romana.

3. Du’ Cesari

Anche nel centro di Torino si possono gustare deliziosi piatti di ispirazione romana. In Corso Regina Margherita 252/b, sorge il ristorante Du’ Cesari. Porzioni abbondanti e personale gentile. Il locale non è grandissimo ed è spesso affollato. Il consiglio è quello di prenotare.

4. Trattoria del Volo a Vela L'Accademia der Cacio e Pepe

Se vi trovate a Bologna, vale la pena percorrere i 12 km che vi separano dalla Trattoria del Volo a Vela. Qui avrete la possibilità di mangiare degli strepitosi tonnarelli cacio e pepe oltre che numerose tra le pietanze romane più amate, porchetta e fiori di zucca in pastella in primis.Cacio e pepe: a Bologna

5. Peppo

Via Melo da Bari 233: dicono prepari la cacio e pepe più buona di Bari. Sarà vero? Specializzato nella preparazione dei primi piatti tipici del Sud Italia e non solo, vale la pena andarci: situato in centro, le porzioni sono abbondanti, la cucina di qualità ed il servizio professionale.

6. Volemose Bene

Sempre a Milano, in via della Moscova 25, a pochi passi da Brera, il ristorante Volemose bene propone piatti tipici della cucina romana. Tra questi, non perdete i tonnarelli cacio e pepe, che sono super consigliati.

7. Ristorantino da Carla

In via Roma 5, a Venezia, il Ristorantino da Carla (gestito dal signor Enzo, romano), offre una vasta proposta di piatti tipici romani. Tra questi, oltre i bucatini all’Amatriciana, anche una superba cacio e pepe. Prezzi modici e cordialità del personale rappresentano un valore aggiunto.Cacio e pepe: gli ingredienti

8. La Cucina di Bea e Benny

A Trieste, in Via del Rivo 17 San Lorenzo In Selva 154, sorge La Cucina di Bea e Benny, un ristorante a conduzione familiare che propone cibo squisito: qui potete gustare una cacio e pepe mantecata al punto giusto. Porzioni abbondanti e prezzi popolari.

9. Cacio & Pepe Bottega Romana

Di Valerino M. Visintin, il locale si trova a Milano in Via Augusto Anfossi 2. Non ha nulla a che vedere con il “Cacio & Pepe” al secondo posto in classifica (non per ordine di importanza!) con il quale ha in comune solo il nome e la cucina romana.

10. Roscioli

Torniamo a Roma, dove nel ristorante Roscioli, in via dei Giubbonari 21-22, si punta alla valorizzazione delle materie prime, sapientemente trattate. La loro cacio e pepe profuma di passione per il cibo e per le perfette combinazioni alimentari. Tonnarelli all’uovo, Pecorino Romano DOP e di Fossa, Cacio di Moliterno ne costituiscono gli elementi essenziali.Cacio e pepe: a Roma da Roscioli

Dai un Voto!
1 1 1 1 1

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy