Burger di melanzane. La ricetta semplice per dei burger vegetariani golosissimi!
I burger di melanzane sono degli hamburger vegetali perfetti per la cena di tutta la famiglia.
I burger di melanzane sono dei golosi, semplici e sfiziosi hamburger vegetali, realizzati con melanzane cotte in padella, pangrattato e parmigiano, senza uova e senza patate. Una ricetta semplice, fatta di pochi e semplici ingredienti che per il loro sapore è in grado di incantare tutta la famiglia. Una scelta vegetariana perfetta per cambiare note alle preparazioni più tradizionali.
I burger di melanzane sono anche una ricetta molto versatile che può chiaramente essere presa di esempio come base per preparare anche altri tipi di burger vegetali, utilizzando altri ingredienti, come magari le zucchine. Se vi piace, per legare bene gli ingredienti per questi fare questi burger potete utilizzare una patata lessa, volendo anche in sostituzione del pane, soprattutto per una versione senza glutine. Per gli amici vegani invece, la scelta è molto semplice, potete omettere anche il parmigiano pareggiando la quantità con il pangrattato. Chiaramente a piacere potrete modificare la ricetta aggiungendo qualche altro ingrediente a piacere.
Come fare i burger di melanzane
20 minuti
-
15 minuti
I burger di melanzane sono un'idea carina per variare la classica cena di tutta la famiglia, questi burger infatti sono perfetti per cambiare il sapore dei vostri classici hamburger e sono perfetti anche se gustati con insalata, pomodori e quel che preferite per farcire dei buonissimi burger buns (panini per hamburger) fatti in casa. La particolarità di questi burger è anche il loro aspetto, sono infatti molto carini perchè a tratti di notano i cubetti di melanzane ed è così possibile individuare l'ingrediente principale della ricetta. A piacere potete pensare di realizzare dei piccoli burger, magari anche più indicati per bambini, o un po' più grandi per una maggiore soddisfazione!
Leggi anche come fare le Polpette di melanzane
Consigli e curiosità
Con un coppapasta di 6 cm di diametro otterrete 9 burger, piuttosto piccoli.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di melanzane
- 70 gr di pancarrè (o pane morbido)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Tagliare e rosolare le melanzane
Per preparare i burger di melanzane iniziate a spuntare le melanzane, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza, quindi tagliatele a cubetti. In una padella riscaldate appena un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le melanzane e rosolatele per una decina di minuti, mescolando ogni tanto e salatele.
Amalgamare gli ingredienti
Nel frattempo sbriciolate il pane (se utilizzate la mollica di pane raffermo ammollatela nel latte, poi strizzatele prima di aggiungerle agli altri ingredienti). Quando le melanzane si saranno intiepidite, scartate l'aglio e trasferitele in una ciotola, poi aggiungete il pane, il parmigiano, il basilico tritato e pepe. Iniziate poi ad amalgamare il composto.
Formare le polpette e poi i burger
Aggiungete poco pangrattato, regolatevi sulla quantità da aggiungere in base all'umidità dell'impasto. E' sempre preferibile lavorare un po' l'impasto a mano prima di aggiungerne altro, per verificare effettivamente quanto altro ce ne vuole. Non ne aggiungete troppo per evitare di seccare troppo l'impasto. Dividete poi l'impasto in più pezzi, creando prima delle palline, quindi schiacciandole all'interno di un coppapasta, per creare dei burger (come delle polpette piatte). Fateli raffreddare bene per mantenere bene la forma in cottura.
Cuocere i burger in padella
Cuocete i burger in padella con un filo d'olio, un paio di minuti per lato. Se preferite potete invece cuocere i burger in forno preriscaldato, sistemandoli su una teglia con della carta forno, irrorandoli con un filo d'olio, cuocendoli per 15 minuti circa a 180°.