Bundt cake alle noci e yogurt. La torta soffice con tutto il profumo autunnale!
La bundt cake alle noci e yogurt è una irresistibile versione della classica ciambella americana, che prevede la cottura nello stampo per bundt cake, tale da rendere anche il dolce più semplice davvero spettacolare.
La bundt cake alle noci e yogurt è una morbida e leggera versione della bundt cake, la ciambella americana simbolo dell'eccellenza dei dolci semplici. Questa ciambella, come sempre semplice e veloce da preparare, è resa soffice grazie all'utilizzo dello yogurt e leggera dalla sostituzione del burro con l'olio di semi. Un dolce perfetto per riscoprire il sapore autentico dell'autunno per la ricca presenza di noci.
La bundt cake alle noci e yogurt è la scelta perfetta per una merenda semplice e genuina, da offrire ai ragazzi, al rientro da scuola, quando le giornate iniziano a segnare l'arrivo della stagione più fredda. Il profumo delle noci, che viene sprigionato in maniera intensa da ogni fettina di questo dolce, vi farà fare un magnifico tutto indietro nel tempo a quando la nonna preparava i dolci con quello che aveva disponibile in base al periodo.
Indice
Come fare la bundt cake alle noci e yogurt

25 minuti
-
40 minuti
Se anche voi siete appassionati dei dolci semplici e genuini, troppo spesso dimenticati e abbandonati in favore di quelli moderni più elaborati, questa bundt cake alle noci e yogurt sarà farvi fare un bel balzo nel passato! Preparate una tazza di te fumante o una gustosa cioccolata calda, perchè vi assicuro che il profumo che questa ciambella sprigionerà dal forno non vi farà resistere al completo raffreddamento. Sicuramente appena tolta dal forno, anche voi non resisterete alla tentazione di assaggiarla, ancora un po' calda, come facevate da piccoli, quando la mamma sfornava il vostro dolce preferito. La preparazione di questa ciambella è come sempre semplicissima e l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetario sicuramente vi aiuteranno nel lavoro. La realizzazione di un bel composto di uova e zucchero, ben montato, gonfio e spumoso, che ha incorporato aria a sufficienza, vi garantirà un dolce soffice al punto giusto. Utilizzate tutti ingredienti a temperatura ambiente e metteteci sempre tanta passione, vedrete che la vostra ciambella non avrà eguali!
LEGGI ANCHE come fare la Bundt cake all'arancia senza lattosio
Consigli e curiosità
In questa ricetta le noci possono essere sostituite da altra frutta secca, come le mandorle o le nocciole. Se non avete lo yogurt bianco potete utilizzare uno yogurt greco.Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 5 uova
- 100 gr di yogurt (bianco denso)
- 50 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 180 gr di noci (sgusciate)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Frullare le noci per ottenere una farina
Per preparare la bundt cake alle noci e yogurt iniziate a tritare le noci con un mixer, facendo lavorare le lame a più riprese, ottenendo così una farina piuttosto fine.
Lavorare gli ingredienti liquidi
In una ciotola riunite lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, poi lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per una decina di minuti, ottenendo così un composto gonfio e spumoso. A questo punto diminuite al minimo la velocità di lavorazione e aggiungete gradatamente l'olio a filo, mentre continuate a lavorare. Poi aggiungete anche lo yogurt e lavorate bene anche questo.
Aggiungere le polveri
Da parte setacciate la farina con il lievito e unite le polveri a cucchiaiate, continuando a lavorare a velocità ridotta. In ultimo aggiungete anche la farina di noci, in 2-3 riprese, incorporandola con una spatola. Terminate con un pizzico di sale.
Cuocere la ciambella in forno caldo
Versate l'impasto così ottenuto in uno stampo per bundt cake da 10 cup, imburrato e infarinato attentamente, o unto con uno staccante. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con un stecchino e ricordate che i tempi effettivi di cottura possono dipendere dal forno utilizzato. Quando la ciambella è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire 10 minuti prima di capovolgerla su una gratella, per poi lasciarla raffreddare completamente.
Servire
La vostra bundt cake alle noci e yogurt è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.
