Bundt cake alla zucca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La bundt cake alla zucca è una ciambella in stile americano, di quelle alte e soffici, molto buone da mangiare ma anche particolarmente belle da vedere, grazie alle varie scanalature che ne caratterizzano la superficie. Le decorazioni del dolce sono determinate dal particolare stampo utilizzato, che si chiama appunto bundt pan. Le torte di questo tipo devono infatti il loro nome, "bundt cake", proprio allo stampo utilizzato per cuocerle, che, se all'apparenza sembrerebbe un classico stampo a ciambella, a ben guardare vi accorgerete che si tratta invece di uno stampo in alluminio pressofuso, molto decorato, che permette di sfornare dei veri e propri capolavori.

La bundt cake alla zucca è una variante autunnale di questa tipologie di torte che deve il suo bel colore arancione, nonchè il suo delicato sapore e la sua estrema sofficità, alla zucca, che diventa un ingrediente pressapoco fondamentale per la sua realizzazione. L'autunno è per eccellenza il mese delle zucche e Halloween, la festa americana di mostri e fantasmi, che arriva proprio a fine mese, ha contribuito a rendere questo ortaggio un must have del periodo. Ecco quindi che la sua polpa, leggermente dolce e molto versatile in cucina, non poteva di certo mancare per la realizzazione di una bellissima e buonissima bundt cake.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La bundt cake alla zucca essendo molto morbida e umida, si conserva soffice per diversi giorni, semplicemente sotto una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (49 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927