Bundt cake all'arancia senza lattosio, la ciambella semplice e raffinata!
La bundt cake all'arancia senza lattosio è un dolce semplice, gustoso e leggero nel sapore, perché realizzato senza burro e senza latte! Ideale per gli intolleranti alle proteine del latte.
La bundt cake all'arancia senza lattosio è una gustosissima ciambella preparata con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto senza lattosio, quindi perfetta per chi ha problemi di allergia o intolleranza a questo alimento. La ricetta è come sempre semplicissima, vi basterà seguire quella che è la consueta preparazione di una ciambella americana come le magnifiche bundt cake.
La bundt cake all'arancia senza lattosio è una delle possibili scelte che potrete fare quando intendete preparare per i vostri amici o per la vostra famiglia un dolce semplice, che lasci però in ognuno una elegante sensazione di freschezza, come in questo caso può garantirvi l'utilizzo dell'arancia. In questa ciambella infatti potrete scoprire l'incredibile sapore di un agrume tanto amato e diffuso, simbolo della difesa da virus ed influenze invernali.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la bundt cake all'arancia senza lattosio


40 minuti
-
40 minuti
La bundt cake all'arancia senza lattosio si presenta così morbida ad ogni morso, quasi scioglievole, dove la dolcezza della ciambella viene mitigata dalla freschezza e dal sapore leggermente acido dell'arancia. Il legame perfetto tra i due sapori sono le mandorle, che vengono utilizzate sotto forma di farina, andando così a completare la preparazione con un gusto ancora più intenso. Come accade per tutte le bundt cake, anche questa ciambella può essere servita così si presenta, magari aggiungendo solo una spolverizzata di zucchero a velo, perché come ben sapete è proprio lo stampo scelto a farla da padrone e definire la torta anche scenograficamente. Ma se preferite potete coprirla con una glassa di zucchero, in questo caso vi consiglio di utilizzare proprio il succo dell'arancia filtrato come diluente per lo zucchero a velo, oppure potete decidere di lucidarla, come ho fatto io, con della marmellata di arancia, stemperata con poca acqua.
LEGGI ANCHE come fare la Bundt Cake al Limone
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 425 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di margarina (o burro senza lattosio)
- 4 uova (grandi)
- 250 ml di arance (il succo + la scorza di 2)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Lucidare:
- 2 cucchiai di marmellata (di arance o di agrumi)
- 2-3 cucchiai di acqua
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
🥣 Preparazione
Lavorare margarina, zucchero e uova
Per preparare la bundt cake all'arancia senza lattosio iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e la margarina, a temperatura ambiente. Lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere una crema soffice. Poi aggiungere le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente è stata completamente assorbita dall'impasto.
Alternare il succo d'arancia e la farina
Nel frattempo grattugiate la scorza di due arance biologiche e spremetene il succo, filtrandolo. Quando avrete finito di incorporare le uova aggiungete anche la scorza grattugiata delle arance e poi la farina che avrete setacciato insieme al lievito, unendola un cucchiaio alla volta, alternandola al succo di arancia.
Cuocere il dolce in forno caldo
Completate aggiungendo anche la farina di mandorle, sempre un cucchiaio alla volta. Aggiungete anche un pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo per bundt cake da 10 cup, imburrato e infarinato (volendo potete ungerlo con il mio staccante fatto in casa, è sicurissimo!). Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciate intiepidire nello stampo per una decina di minuti prima di sformare la ciambella e lasciarla raffreddare completamente su una gratella.
Glassare la ciambella con la marmellata
Riscaldate la marmellata stemperata con 2-3 cucchiai di acqua (regolatevi in base alla consistenza della marmellata che state utilizzando). Spennellata la bundt cake tutt'intorno con la marmellata fluida, per lucidarla completamente.