Questo sito contribuisce alla audience di

Buccellato

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il buccellato (parola che letteralmente deriva dal termine latino “buccellatum”, che significa "sbocconcellato") è un dolce tradizionale siciliano preparato soprattutto nel periodo natalizio. Si tratta di una grossa ciambella realizzata con un impasto molto simile ad una pasta frolla morbida, con all’interno un ricco e succulento ripieno di frutta secca, cioccolato, frutta candita e aromi.

Il buccellato è un dolce dal sapore ricco ed inconfondibile, anche se c’è da dire che la ricetta originale è alquanto dibattuta, c’è chi lo prepara con un ripieno a base di mandorle, cioccolato e zuccata e chi invece preferisce prepararlo con i fichi secchi, frutta candita e cioccolato. Anche l’aspetto del dolce può cambiare, infatti anche se la forma è solitamente a ciambella, la decorazione può essere di glassa, preferite dalle versioni domestiche o di zucchero a velo e frutta candita, come si può spesso vedere nelle vetrine delle pasticcerie.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (39 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy