Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Antipasti

Bruschetta con fagioli e tonno

La bruschetta con fagioli e tonno è una ricetta semplice e poco elaborata, una di quelle che rappresenta al meglio l'arte rivalutata della cucina povera.

di Marianna Pascarella

La bruschetta con fagioli e tonno è una ricetta semplice, una di quelle che richiama i migliori sapori della tradizione, che mette in risalto il gusto autentico e decido di quegli ingredienti che la cucina povera di una volta abbraccia e custodisce gelosamente, tra i fogli ingialliti di un ricettario di famiglia in grado di far riassaporare tutto il buono che la terra è in grado di regalarci.

 
 

La bruschetta con fagioli e tonno è una portata semplice che potrete scegliere come antipasto, magari contornandola con altre tipologie di bruschette che possano soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze. Gli amanti della tradizione sicuramente apprezzeranno, ma vi assicuro che il gradimento non sarà minore per tutti coloro che sostenendo di avere un palato raffinato sono sempre in cerca di nuove idee e nuovi sapori.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Strumenti utilizzati
  • Procedimento
  • Consigli e curiosità
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare la bruschetta con fagioli e tonno

Bruschetta con fagioli e tonno
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova

10 minuti

-

4 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

La bruschetta con fagioli e tonno è una di quelle ricette che si può preparare anche all'ultimo minuto e che unita ad altre del suo genere, come la classica bruschetta mediterranea, la bruschetta con verdure grigliate o la bruschetta con gameretti, renderà la vostra tavola pronta in un batter d'occhio e golosa da far venire l'acquolina a prima vista.

Leggi anche come fare la  Focaccia con cipolle e tonno

 

🛒 Ingredienti per 2 persone

  • 2 fette di pane (per bruschette)
  • 350 gr di fagioli (precotti)
  • 200 gr di tonno (sott'olio)
  • 100 gr di rucola
  • 1/4 di cipolla (rossa)
  • qualche filo di erba cipollina
  • q.b. di origano
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale

🍴 Strumenti Utilizzati

  • Piastra di ghisa
 

🥣 Preparazione

Bruschettona fagioli e tonno 3

Per preparare la bruschetta con fagioli e tonno iniziate a grigliare il pane su entrambi i lati, cuocendolo su una piastra di ghisa ben calda.Bruschettona fagioli e tonno 3

Bruschettona fagioli e tonno 2

Nel frattempo riunite in una terrina i fagioli (scolati del loro liquido di conservazione), il tonno sgocciolato, la cipolla e l'erba cipollina tritate. Regolate di sale, aggiungete un filino d'olio d'oliva e mescolate bene.Bruschettona fagioli e tonno 2

Bruschettona fagioli e tonno 4

Sistemate sulle fette di pane la rucola (lavata e asciugata), aggiungete il tonno con i fagioli, unite i pomodorini tagliati in quarti, ancora un filo d'olio ed una spolverizzata di origano essiccato.Bruschettona fagioli e tonno 4

Servire

La vostra bruschetta con fagioli e tonno è pronta per essere servita!Ricetta bruschetta con fagioli e tonnoCome fare la bruschetta con fagioli e tonnoSemplice bruschetta con fagioli e tonno
Stampa / Salva

💡 Consigli e curiosità

Per questa ricetta potrete scegliere tra le fette di pane per bruschetta, molto grandi e scenografiche, o il classico pane casereccio, magari da tagliare a pezzi abbastanza piccoli per richiamare i vecchi tozzetti di pane che venivano utilizzati per questo tipo di ricette, alla "nascita" della tradizione delle bruschette.
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (157 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Bruschette con ricotta di bufala, marmellata di peperoncini e fichi

    Bruschette con ricotta di bufala, marmellata di peperoncini e fichi

  • Spaghetti con pomodori confit: la ricetta profumatissima che piace a tutti!

    Spaghetti con pomodori confit: la ricetta profumatissima che piace a tutti!

  • Crostoni con cavolo nero e provola filante!

    Crostoni con cavolo nero e provola filante!

  • Bruschette con zucchine e salmone

    Bruschette con zucchine e salmone

  • Spiedini di tramezzini

    Spiedini di tramezzini

  • Bruschette con friggitelli

    Bruschette con friggitelli

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Penne alla Siciliana


Secondo Piatto
Cotolette di zucca


Cheesecake
Cheesecake all'Ananas


Dolce
Necci


Dolce Vegano
Fette biscottate integrali


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Uramaki

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati