Brownies cheesecake, la ricetta originale americana!
I brownies cheesecake sono dei dolcetti al cioccolato golosissimi, di origine americana.
I brownies cheesecake sono dei golosissimi dolcetti tipici della tradizione americana, che vengono solitamente serviti nelle bakery insieme ad un buon caffè. Semplici e irresistibili sono uno dei dolci più buono che si possa immaginare, dove vengono combinate due straordinarie bontà, il brownies, morbido e scioglievole, con quel sapore di cioccolato da capogiro e il cheesecake, il dolce al formaggio morbido e avvolgente.
Come per ogni dolce tradizionale, anche per i brownies cheesecake esistono numerosissime varianti, che si differenziano per la tipologia o la misura degli ingredienti utilizzati, per il gusto finale o per la forma che viene data al dolce. Infatti sebbene nella maggior parte dei casi questo dolce ha forma quadrata, per essere poi servito in quadrotti, non mancano forme diverse, come ad esempio la classica forma circolare a torta. Sicuramente scelta per portare in tavola un dessert delizioso e un po' diverso dal solito.
Indice
Come fare i brownies cheesecake

30 minuti
-
40 minuti
I brownies cheesecake sono uno dei dolci più amati dell'American Bakery, quella tipologia di pasticceria che nasce in America in quei meravigliosi locali, tipo panetterie, dove è possibile gustare delizie di ogni tipo, che hanno preso sempre più piede anche in altri Paesi, che hanno con grande piacere abbracciato la cultura americana di una pausa rilassante tra un dolcetto ed un caffè. La particolarità di questo dolce è proprio il riuscire a combinare perfettamente due straordinarie preparazioni, così che con un unico quadrotto, ad ogni morso, sarà possibile gustare la sciglievolezza del brownies e la cremosità del cheesecake. Un affascinante incontro di sapori che si prepara con estrema semplicità. A differenza di quel che si possa pensare nel vedere questi meravigliosi dolcetti, la preparazione è estremamente semplice e addirittura bastano una ciotola ed una frusta a mano, non è infatti necessario utilizzare sbattitore, planetaria o altri robot da cucina. Davvero pochi minuti e il vostro dolce sarà subito in forno!
Leggi anche come fare i Brownies cheesecake ai lamponi
Consigli e curiosità
Il caffè solubile, nei dolci al cioccolato, contribuisce ad accendere proprio il sapore di cioccolato. Se non lo avete comunque non è un ingrediente indispensabile.Ingredienti per 10 persone
Per il Brownies:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 225 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di zucchero integrale
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 120 gr di farina 00
- 90 gr di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per il Cheesecake:
- 500 gr di Philadelphia
- 115 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Stampo 20x20cm
Preparazione
Fondere burro e cioccolato
Per preparare i brownies cheesecake iniziate a riunire in una terrina il cioccolato fondente tritato grossolanamente e il burro. Fondete i due ingredienti al microonde o a bagnomaria, ottenendo un composto fluido e liscio.
Preparare l'impasto dei brownies
Trasferite il cioccolato in una terrina capiente e aggiungete i due tipi di zucchero, quindi amalgamate con una frusta a mano. Aromatizzate con il caffè solubile e l'estratto di vaniglia. Poi aggiungete il cacao ed ancora le uova, una alla volta.
Aggiungere la farina
Terminate aggiungendo la farina setacciata, vedrete che man mano il composto diventa più compatto, è del tutto normale, è proprio la consistenza desiderata. Infine aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.
Preparare la crema del cheesecake
Passate alla preparazione della crema al formaggio, per lo strato del cheesecake. Riunite il Philadelphia, lo zucchero, l'estratto di vaniglia ed un pizzico di sale, lavorate con una frusta a mano, poi unite le uova, sempre una alla volta, incorporandole bene.
Versare gli impasti nello stampo
Imburrate uno stampo quadrato di 20 cm di lato e rivestite la base con della carta forno, lasciando che fuoriescano i bordi in eccedenza, per facilitare l'estrazione del dolce dallo stampo. Versate l'impasto del brownies nello stampo (tenendone da parte un paio di cucchiai) e livellatelo bene, aiutandovi con una spatola. Poi versate la crema al formaggio.
Cuocere il dolce in forno caldo
Stemperate i due cucchiai di impasto brownies con 1-2 cucchiai di acqua (o latte) e distribuitelo a cucchiaiate sulla crema al formaggio. Utilizzate uno stecchino di legno per mischiare un po' gli impasti. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 30 minuiti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima si sformarlo e tagliarlo.