Brodo di carne

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il brodo di carne di manzo o di vitello è una ricetta di base della cucina italiana nata come preparazione utile alla realizzazione di numerosi piatti, come risotti e zuppe, che può essere utilizzata anche come liquido di cottura di tortellini, pastina o altra pasta fresca ripiena, che vi permetterà di ottenere un primo piatto ricco e nutriente che ben si presta alle più svariate esigenze.

Il brodo di carne è uno dei primi alimenti che viene introdotto nella dieta infantile e già questo fa capire la genuinità e la bontà della preparazione. Una ricetta che viene poi replicata negli anni, anche con l'avanzare dell'età, arricchendo il menù quotidiano e permettendo la realizzazione di piatti tradizionali dal sapore unico.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 3 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quali verdure scegliere per fare il brodo?

In genere le verdure utilizzate per fare il brodo sono: sedano, carota e cipolla. Queste sono quelle di base, che non devono mai mancare, anche grazie all'ampia stagionalità delle stesse. Volendo si possono poi aggiungere quelle di stagione, che conferiranno al brodo ogni volta un sapore diverso, più ricco e corposo, in base ai gusti e alle esigenze.

Come sgrassare il brodo di carne

Nella cottura del brodo di carne, quest'ultima rilascerà una generosa quantità di grasso. Per sgrassare il brodo potrete procedere in questo modo: lasciate raffreddare completamente il brodo (potrete attendere anche fino al giorno seguente). Quando il brodo sarà completamente freddo vedrete che in superficie si formerà una patina bianca, che non è altro che il grasso solidificatosi. A questo punto potrete facilmente togliere il grasso con una schiumarola ed il vostro brodo sarà egualmente saporito, ma più leggero e meno grassoso.

Come conservare il brodo di carne

Il brodo di carne si conserva chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se viene preparato con ingredienti freschi potrete anche congelarlo, per averlo così sempre pronto all'utilizzo.

Come fare il brodo di cappone

Il brodo di cappone è una tipologia di brodo molto utilizzata per la preparazione dei tortellini in brodo. Il procedimento per la preparazione di questo brodo è analoga a quanto presentato nella ricetta del brodo di carne, a patto di sostituire la carne utilizzata in quest'ultimo con il cappone.

Ricette Correlate

Frittelle di Mele

Le frittelle di mele sono una ricetta tipica della patria delle mele: il Trentino Alto Adige. Qui le frittelle di mele rappresentano un vero must che viene preparato tutto l'anno e sono molto apprezzate sia dai bambini come merenda che dagli adulti per accompagnare addirittura piatti salati. Ma le frittelle di mele,...

Tortellini Panna e Speck

Direi che questo è piatto davvero classico, buono e facile da preparare soprattutto quando si hanno ospiti improvvisi e non si sa cosa cucinare...

Ravioli di Magro con Mortadella

Ricetta semplice e veloce per preparare un gustoso piatto di ravioli ricotta e spinaci. La mortadella dona un sapore molto particolare e gradevole ai ravioli ed il pecorino lega molto bene i due ingredienti. Da provare!

Brodo vegetale

Il brodo vegetale è una ricetta di base della tradizione culinaria italiana, che permette di ottenere un preparato liquido molto leggero e gustoso, ricco di principi nutritivi e povero di calorie. Il brodo vegetale si prepara facendo bollire a lungo varie tipologie di vegetali, per poi essere filtrato ed utilizzato...

Tortellini in Brodo

I tortellini in brodo vegetale o di carne sono un piatto semplice che appartiene da sempre alla gastronomia italiana. La ricetta dei tortellini in brodo affonda le sue origini nella cucina bolognese, dove questa ricetta trova i natali grazie alle sapienti mani delle massaie emiliane che sono le regine della...

Ravioli di Carnevale

I Ravioli di Carnevale (o Tortelli) sono dei famosissimi dolci fritti che vengono preparati in occasione della celebre festa mascherata. Il ripieno di questi dolci varia a seconda delle tradizioni regionali, e può essere a base di ricotta o di marmellata, ma l'ingrediente immancabile è sicuramente il cioccolato! La...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (81 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy