Brodo di carne

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il brodo di carne di manzo o di vitello è una ricetta di base della cucina italiana nata come preparazione utile alla realizzazione di numerosi piatti, come risotti e zuppe, che può essere utilizzata anche come liquido di cottura di tortellini, pastina o altra pasta fresca ripiena, che vi permetterà di ottenere un primo piatto ricco e nutriente che ben si presta alle più svariate esigenze.

Il brodo di carne è uno dei primi alimenti che viene introdotto nella dieta infantile e già questo fa capire la genuinità e la bontà della preparazione. Una ricetta che viene poi replicata negli anni, anche con l'avanzare dell'età, arricchendo il menù quotidiano e permettendo la realizzazione di piatti tradizionali dal sapore unico.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 3 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quali verdure scegliere per fare il brodo?

In genere le verdure utilizzate per fare il brodo sono: sedano, carota e cipolla. Queste sono quelle di base, che non devono mai mancare, anche grazie all'ampia stagionalità delle stesse. Volendo si possono poi aggiungere quelle di stagione, che conferiranno al brodo ogni volta un sapore diverso, più ricco e corposo, in base ai gusti e alle esigenze.

Come sgrassare il brodo di carne

Nella cottura del brodo di carne, quest'ultima rilascerà una generosa quantità di grasso. Per sgrassare il brodo potrete procedere in questo modo: lasciate raffreddare completamente il brodo (potrete attendere anche fino al giorno seguente). Quando il brodo sarà completamente freddo vedrete che in superficie si formerà una patina bianca, che non è altro che il grasso solidificatosi. A questo punto potrete facilmente togliere il grasso con una schiumarola ed il vostro brodo sarà egualmente saporito, ma più leggero e meno grassoso.

Come conservare il brodo di carne

Il brodo di carne si conserva chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se viene preparato con ingredienti freschi potrete anche congelarlo, per averlo così sempre pronto all'utilizzo.

Come fare il brodo di cappone

Il brodo di cappone è una tipologia di brodo molto utilizzata per la preparazione dei tortellini in brodo. Il procedimento per la preparazione di questo brodo è analoga a quanto presentato nella ricetta del brodo di carne, a patto di sostituire la carne utilizzata in quest'ultimo con il cappone.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Ravioli ripieni di ricotta e spinaci

I ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un classico primo piatto della tradizione semplice e genuina della pasta fresca fatta in casa. Pochi ingredienti, una sapiente lavorazione e un carico di tradizione, quella delle massaie di una volta, intente, soprattutto nei giorni di festa, alla preparazione dei più...

Cappelletti in brodo

I cappelletti in brodo sono un primo piatto di pasta fresca ripiena cotta in un delizioso brodo di cappone, un tocco di sapore e di gusto per un piatto che si presta ad essere servito anche in occasione delle feste. Non è infatti da pochi avere la tradizione di servire proprio un piatto come questo, o tortellini in...

Passatelli asciutti

I passatelli asciutti al prosciutto sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all'uovo di origine emiliana, che la tradizione vuole che siano preparati nella classica ed intramontabile versione al brodo. Un delizioso comfort food invernale, nato dalle abili mani delle massaie, che sapientemente lavorano la pasta...

Cestini con insalata di tortellini

I cestini con insalata di tortellini sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa, perfetta in estate, quando le calde giornate fanno desiderare piatti più freschi e leggeri, senza per questo rinunciare al gusto. Ma oltre ad essere un'idea buonissima, questi cestini sono nella loro semplicità anche qualcosa di...

Fiadoni

I fiadoni abruzzesi sono dei piccoli rusticini che somigliano a dei ravioli salati cotti al forno, farciti con un ripieno di formaggio e uova, che in cottura si gonfia, dando vita ad un gonfio fagottino. Il formaggio tipico utilizzato per questa preparazione è il rigatino, una sorta di caciotta tipica abruzzese. In...

Cestini di insalata e gamberi

I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (121 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927