Brodo di cappone

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il brodo di cappone è la base perfetta per la cottura di diversi formati di pasta fresca all'uovo ripiena, come tortellini, cappelletti, passatelli. Nell'elenco troviamo tutte preparazioni dell'Emilia-Romagna, perchè è vero che questa è la patria della pasta all'uovo e che per assaporarla al meglio è preferibile scegliere un brodo semplice, gustoso e nutriente, come quello che preparato dalle massaie di una volta, le stesse che con maestria, pazienza e dedizione preparavano delle buonissime paste fresche ripiene.

Il brodo di cappone è anche una preparazione classica, di quelle che probabilmente preparavano anche le vostre nonne, come anche la mia. La mia lo utilizzava anche per la preparazione del classico cardone beneventano, le vostre forse lo sceglievano per qualche altra cosa, ravioli o pasta di grano duro. So solo che qualunque cosa cotta in quel brodo diventa divina e che a dirla tutta anche servito come consommé è una portata davvero eccezionale!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 120 minuti

I Consigli di Marianna

Per essere certi di schiumare facilmente il brodo da tutta la parte grassa potrete prepararlo il giorno prima. Raffreddandosi il grasso forma una patina in superficie che potrete poi eliminare facilmente.


Per utilizzare il brodo di cappone occorre eliminare carne, verdure e aromi per utilizzare al meglio la parte liquida. A piacere, a seconda delle vostre necessità, potrete anche filtrarlo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (46 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy