Broccolo gratinato al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il broccolo gratinato al forno è un contorno semplice e gustoso, che richiama i sapori dell’inverno e del Natale con tutto il buon profumo della pancetta che sprigiona quel mix di profumi che incanta, tra affumicato e dolciastro del salume. Quel tocco di besciamella che incanta con la sua dolcezza e quella cremosità che invoglia all’assaggio anche ai più scettici.

Il broccolo gratinato è un grande classico della cucina invernale, può essere preparato in mille modi e con tantissime combinazioni, da quelle più speziate e intense a quella più leggera e delicata, con soli olio d’oliva e uno spicchietto d’aglio. In questa ricetta viene presentata una versione un po’ più ricca dove vengono aggiunti anche cubetti di pancetta affumicata, pezzetti di formaggio e besciamella.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 25 minuti

I Consigli di Marianna

Potrete preparare la stessa ricetta del broccolo gratinato anche cuocendo i broccoli al vapore, preservando così vitamine e sali minerali in esso contenuto.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (84 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy