Briochine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le briochine sofficissime sono delle piccole brioche semplici e aromatiche, ideali per la prima colazione di tutta la famiglia. Questa è sicuramente una di quelle ricette che dopo averla provata sono sicura che non la lascerete più. Una golosità unica, la perfezione dell'impasto lievitato, un incredibile profuma, una mollica sofficissima, insomma delle brioche come queste sono certa che non le avete mai assaggiate e che la ricetta diventerà un alleato fedele del vostro migliore ricettario di famiglia.

Le briochine, così chiamate per le ridotte dimensioni, non sono altro che delle piccole brioche, da modellare come più vi piacciono. Potrete dare loro la forma di una treccia, una pallina o una spirale, nella ricetta sono mostrate tutte e tre e vi assicuro che il risultato gastronomico è veramente delizioso con tutte le forme. Sarà poi una questione di gusti ed esigenze personali che vi spingerà a preferire una forma piuttosto che non un'altra. Io ad esempio preferisco quelle che hanno una forma bombata, poichè avranno una mollica più grande e posso apprezzarla al meglio in tutta la sua sofficità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 11 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Tempo di riposo
Il tempo di riposo indicato in questa ricetta è quello canonico dell'interna nottata, in questo modo potrete utilizzare meno lievito e lasciare così maturare l'impasto in un tempo più lungo, che vi assicura maggiore sofficità e digeribilità. Se avete la possibilità di farlo vi assicuro che non vi pentirete del tempo richiesto. Se però non volete rinunciare a provare questa ricetta e non avete tempo, potrete aumentare il lievito a 10-12 gr e far lievitare l'impasto per 3 ore o fino a raddoppio, per poi proseguire la lavorazione come indicato nella ricetta.

Tempo di conservazione
Queste brioche si conservano morbide per diversi giorni, vi basterà riporle in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (73 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927