Brioches con lievito madre

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le brioches con lievito madre sono delle profumatissime e morbidissime brioche, che hanno lo stesso identico sapore e profumo di quelle comprate al bar, con il vantaggio di essere preparate in casa ed essere sicuro di aver utilizzato tutti ingredienti di ottima qualità.

L'utilizzo del lievito madre per la preparazione dei dolci, come per queste brioches, determina una ricetta con una preparazione piuttosto semplice, direi molto simile a quella che sarebbe richiesta se fosse stato utilizzato il lievito di birra fresco, ma con un dei tempi di lievitazione molto lunghi. Per avere le brioches con lievito madre pronte per la colazione, ad esempio, occorrerà prepararle il giorno prima e considerare inoltre ancora un paio d'ore al mattino per lasciarle lievitare dopo avergli conferito la forma desiderata.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 17 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (304 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927