Brioche fior di latte

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La brioche fior di latte o fiore di brioche è una sofficissima brioche, quindi un dolce lievitato, che per la sua leggerezza ed il suo sapore semplice e delicato permette di volare lontano con l'immaginazione, fino a poter pensare di mangiare una soffice nuvola. Già il nome di questo dolce "fior di latte" lascia pregustare l'assaggio di un dolce che abbia la candida bontà del latte, il suo aspetto a fiore, meglio sottolineato dal secondo appellativo con cui è conosciuta questa brioche, "fiore di brioche" appunto, si riferisce sia al suo meraviglioso aspetto, sia al fatto che quando si parla di "fiore" di qualcosa, in genere si intende il meglio della cosa stessa. Insomma tanti nomi, altrettanti significati ed un sapore che piace sempre a tutti.

La brioche fior di latte è una preparazione semplice, che richiede in linea di massima gli stessi passaggi richiesti per la preparazione di un classico impasto lievitato, con i classici tempi di attesa per la lievitazione, prima dell'impasto, successivamente della brioche in forma. In più per questa ricetta, per meglio accendere la sua sofficità, ho preferito partire da un lievitino, che se volete potete anche saltare, passando direttamente alla preparazione dell'impasto vero e proprio, ovviamente inserendo gli ingredienti previsti per il lievitino nella preparazione della brioche. Ma se avete la possibilità di avviare il lievitino, vi assicuro che ne varrà decisamente la pena, perchè il risultato è ancor migliore!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 5-6 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'impasto di questa brioche non è molto dolce, eppure vi assicuro che è perfettamente equilibrata, se comunque la preferite più dolce potete aggiungere più zucchero, arrivando anche a 130gr.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.67 (36 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927