Questo sito contribuisce alla audience di

Brioche di nonna Pina

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La brioche (o italianizzato brioscia) è un dolce lievitato da forno sofficissimo. Gli ingredienti di base delle brioches sono farina, zucchero, uova e burro, ingredienti semplici e tradizionali che da sempre caratterizzano il sapore di questi dolci. Nelle versioni più moderne delle brioche si trovano anche aromi come buccia di limone o vanillina, ma vi assicuro che le broche preparate con questa ricetta sono così gustose che il loro sapore viene dall'aroma che gli ingredienti stessi sprigionano durante la lavorazione.

Le brioches sono i dolci che da sempre simboleggiano la colazione all'italiana, fatta con cappuccino e brioche! Un incontro perfetto per iniziare la gironate. Le bricohe di nonna Pina sono le classiche brioche che mia mamma ha sempre preparato, deliziandoci con una preparazione semplice e tradizionali. Ne ho provate di ricette per le brioche, ma vi posso assicurare che di brioche così morbide, soffici e sfogliate non ne esistono!

DIFFICOLTA': Media COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per rendere le brioche più leggere si possono sostituire 100 gr di burro con 100 gr di olio di semi (preferibilmente di arachidi) oppure dimezzare burro e margarina. Queste brioche si mantengono morbide per qualche giorno se vengono chiuse in un sacchetto, eliminando quanta più aria possibile.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (293 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy