Brioche di nonna Pina

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando si deve affrontare il rientro settembrino a scuola, dopo le lunghe e spensierate giornate delle vacanze estive. Ma non mancano sulle nostre tavole anche in occasioni speciali, durante il corso dell'anno. Oggi la nonna prepara queste brioche forse più per il piacere dei suoi nipotini, eppure anche noi grandicelli non ne disdegniamo l'assaggio e continuiamo ad apprezzarle molto, al naturale, farcite o inzuppate in un caffellatte.

La brioche (o italianizzato brioscia) è un dolce lievitato da forno sofficissimo. Gli ingredienti di base delle brioches sono farina, zucchero, uova e burro, ingredienti semplici e tradizionali che da sempre caratterizzano il sapore di questi dolci. Nelle versioni più moderne delle brioche si trovano anche aromi come buccia di limone o vanillina, ma vi assicuro che le brioche preparate con questa ricetta sono così gustose che il loro sapore viene dall'aroma che gli ingredienti stessi sprigionano durante la lavorazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per rendere le brioche più leggere si possono sostituire 100 gr di burro con 100 gr di olio di semi (preferibilmente di arachidi) oppure dimezzare burro e margarina. Queste brioche si mantengono morbide per qualche giorno se vengono chiuse in un sacchetto, eliminando quanta più aria possibile.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (349 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927