Brioche col tuppo

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le brioche col tuppo, più semplicemente conosciute anche come brioscia, sono le brioche siciliane profumatissime e molto gustose, tipiche della migliore tradizione di pasticceria isolana. Soffice pasta brioche con la quale si può assaporare una grande varietà di aromi perfettamente in equilibrio tra loro, che nel capoluogo catanese vengono rigorosamente servite farcite con il gelato o che vanno ad accompagnare una freschissima granita siciliana alle mandorle.

Le brioche col tuppo sono delle delle semplici brioches fatte in casa, morbide e gustosissime, che volendo potrete sfruttare anche per la colazione quotidiana della vostra famiglia, anche con un caffellatte o un tè, non vi deluderanno e non temeranno certo il confronto delle migliori preparazioni di pasticceria alle quali siete abituati.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I tempi di lievitazione sono di fondamentale importanza per un risultato perfetto, quindi non abbiate fretta e non aumentate la quantità di lievito per ridurre i tempi. Accelerando la lievitazione andreste ad inficiare il risultato, non otterrete infatti una brioche così soffice e si indurirebbe in pochissimo tempo. Al contrario, se avete tempo e pazienza, potrete addirittura pensare di allungare ulteriormente i tempi riducendo ancora un po' la quantità di lievito e lasciando riposare l'impasto in frigorifero una nottata intera. Il giorno seguente riprendete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo arrivare alla temperatura ambiente, poi proseguite come indicato nella ricetta con la formazione delle brioches. 

Come conservare le brioche siciliane?

Le brioche col tuppo si conservano 2-3 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti. Per allungare i tempi di conservazione potrete anche congelare le brioches ancora crude, prima dell'ultima lievitazione o appena dopo cotte e raffreddate.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (383 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927