Follow my blog with Bloglovin

Brioche allo Yogurt

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le brioche allo yogurt sono delle morbidissime briochine preparate con un impasto a base di yogurt che le rende particolarmente soffici e gradevoli per la colazione. Un sapore semplice ed inimitabile, come solo il buon pan brioche fatto in casa può regalare, una colazione da campioni per grandi e piccini.

Le brioche allo yogurt sono delle merende molto semplici, preparate con ingredienti semplici e genuini. Il loro delicato sapore impreziosito dall'intenso aroma di vaniglia, può essere a piacere ulteriormente arricchito utilizzando uno yogurt del gusto preferito, come nocciola, fragole, ecc. oppure aggiungendo delle golose gocce di cioccolato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Danubio alla Nutella

Il danubio alla Nutella è la versione dolce del tradizionale danubio rustico, una deliziosa preparazione a base di pan brioche, farcita per l'occasione con la Nutella. Il danubio è una brioche realizzata con delle palline farcite che vengono posizionate una accanto all'altra, formando in maniera molto scenografica un...

Pan brioche arrotolato alla Nutella

Il pan brioche arrotolato alla Nutella è un dolce super goloso preparato con un morbidissimo impasto per pan brioche, senza burro, arricchito da una super farcitura di crema di cioccolato e nocciole, per un risultato ancora più buono. Buono nel sapore e fantastico nell'aspetto, questo è uno di quei dolci che...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone

Le rose di brioche con crema di Nutella e mascarpone sono dei dolcetti lievitati soffici e super gustosi, perfetti per una merenda sfiziosa che attira l'attenzione, tanto alla vista quanto al palato, dei grandi e dei piccini. Le briochine hanno infatti un aspetto molto invitante, grazie alla loro forma arrotolata che...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (210 Voti)

Commenti  

giovanna alessandra
# giovanna alessandra 2015-12-19 14:40
Bellissima illustrazione. Bello il sito. Semplice nelle le spiegazioni e da seguire passo passo. Complimenti. Adesso non vedo l'ora di provare la ricetta. Ne ho già notate diverse da realizzare. Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-19 15:01
Ciao Giovanna,
sei molto gentile, ti ringrazio!
Ovviamente per me ascoltare le vostre opinioni è fondamentale! Fammi sapere cosa ne pensi quando avrai provato le ricette! :-)
Rispondi
 
Lucia
# Lucia 2015-09-16 15:30
Devo ammetterlo, le ho fatte e infornate ieri sera e non ho resistito a mangiarne un paio calde calde per cena! E poi per colazione stamattina, con un velo di miele. Potete biasimarmi? ;-) Veramente buone! La prossima volta penso che aggiungerò un po' più di zucchero, perché amo il dolce. Grazie Marianna! :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-09-16 18:14
E' un piacere Lucia!
Queste brioche mi sorprendono sempre per la loro sofficità! ;-)
Rispondi
Bea
# Bea 2015-08-31 09:40
Ti devo ringraziare tantissimo per questa ricetta! Non ho mai fatto un impasto così morbido in vita mia... ci sono piaciute proprio tanto, la ricetta è già tra le mie preferite!
Poi proverò anche a fare queste brioche in versione panbrioche e ti farò sapere!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-31 15:20
Ne sono contentissima Bea!
La sofficità di queste brioche ha letteralmente sorpreso anche me! ;-)
Rispondi
 
Ermelinda
# Ermelinda 2015-08-26 10:34
Io le ho lasciate lievitare tutta la notte perché ho usato metà dose di lievito. La mattina sono state consumate calde a colazione. Buonissime!
Rispondi
Laura
# Laura 2017-04-20 14:32
La prima lievitazione è di 3/4 ore mettendo meno lievito? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-22 13:44
Ciao Laura,
la prima lievitazione è di almeno 3 ore con la quantità di lievito indicata nella lista degli ingredienti! ;-)
Per ridurre il lievito devi aumentare i tempi di lievitazione! :-)
Rispondi
mimma
# mimma 2015-12-18 18:55
Scusa ma per farli lievitare tutta la notte li metto in frigo grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-18 21:13
Ciao Mimma,
si si mettili in frigo! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-26 22:03
Hai visto che soffici Erme? Io le ho trovate adorabili... ;-)
Rispondi
 
paola
# paola 2015-06-27 19:23
complimenti perfette nella forma e di sicuro anche nel sapore,brava,fe lice serata
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-27 23:05
Ciao Paola,
ti ringrazio! Devo dire che sono state mooooolto apprezzate! :lol:
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy