Brioche alla Nutella con esubero di pasta madre. La ricetta semplice!
Le brioche alla Nutella con esubero di pasta madre sono delle morbide e profumate brioche preparata con gli avanzi di lievito madre non rinfrescato.
Le brioche alla Nutella con esubero di pasta madre sono un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di lievito madre che si hanno in seguito al periodo rinfresco del lievito. Se infatti non si ha in programma un utilizzo specifico del lievito madre, è inutile rinfrescarlo tutto, quindi può essere utile sapere come utilizzare quella parte di lievito che non viene rinfrescata e che diversamente andrebbe buttata.
Con l'esubero di pasta madre si possono realizzare ottime preparazioni, in genere però occorre prediligere quelle per le quali è sufficiente un lievito che non sia molto forte. Queste brioche alla nutella, oltre ad essere molto gustose, sono anche semplici da fare e non richiedono lunghi tempi di lievitazione. Potrete conferirgli la forma che preferite ed avere la colazione o la merenda pronta in giornata, con tutto il buono che il lievito madre sa regalare.
Come fare le brioche alla Nutella con esubero di pasta madre
30 minuti
2 ore
20 minuti
LEGGI ANCHE come fare le Focaccine con esubero di pasta madre
Ingredienti per 12 briochine
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di esubero di pasta madre
- 100 ml di latte
- 60 gr di burro (fuso)
- 2 uova (i tuorli)
- 60 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
Per Terminare:
- 1-2 cucchiai di latte
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria