Brioche al miele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La brioche al miele è un dolce soffice con un delicato sapore di miele, semplice e morbida è perfetta per la colazione di tutta la famiglia. Un dolce che intriga per il suo inebriante profumino di "dolce", di "zucchero", di "caramello", di "miele"! Un dolce che si può preparare in mille modi variando il gusto e l'aroma con il miele aromatico preferito.

La brioche al miele è una preparazione classica, una di quelle tipiche per fare il pan brioche dolce. La sofficità di questo dolce viene garantita da una lunga e doppia lievitazione. Infatti la ricetta prevede prima la preparazione del lievitino, per poi passare all'impasto vero e proprio. Questa doppia lievitazione da slancio alla crescita del dolce lievitato e dona sofficità e morbidezza alla brioche che si gonfia in cottura.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per fare la brioche al miele potrete scegliere un miele millefiori con un sapore semplice e neutro o dare un gusto particolare alla brioche utilizzando un miele d'arancio o di mandarino o ancora, se volete osare ed amate il sapore del miele, potrete orientarvi verso una melata di bosco o un miele di castagno.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Fiore di pan brioche salato

Il fiore di pan brioche salato è una preparazione rustica molto semplice ma anche molto scenografica, che si caratterizza per il suo aspetto particolarissimo, che ricorda esattamente la forma di un fiore. L'impasto si prepara in poco tempo e viene steso in due strati, che verranno poi farciti e sovrapposti, così che...

Pane al cioccolato

Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la...

Polacca aversana

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi...

Pancarrè (o pane in cassetta)

Il pancarrè, o anche pane in cassetta, è un pane morbido, tipicamente Inglese, che viene solitamente utilizzato per preparare golosi tramezzini, con i quali ci si può divertire preparando deliziose cremine per farcirli. Questo pane è delizioso anche per la colazione, mangiato tostato o al naturale, spalmato con...

Torta delle rose

La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (132 Voti)

Commenti  

Simone
# Simone 2018-01-01 21:29
Buonasera Marianna prima di tutto tanti auguri di Buon Anno! Stasera per l'ennesima volta ho fatto queste stupende brioche.Sono sempre una meraviglia.Pero `volevo farti notare che negli ingredienti manca la dose dello zucchero.Io metto circa 150 g .Sono troppi?A presto e ancora auguri di Buone Feste!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-02 11:27
Ciao Simone,
tantissimi auguri anche a te!
Effettivamente 150gr di zucchero sono tantini... considera che anche il miele contribuisce a dolcificare... La quantità giusta sarebbero 50gr, ovvio che però puoi regolarti in base ai tuoi gusti. Soprattutto visto che le hai già provate, hai un termine di confronto! ;-)
Rispondi
 
Simone
# Simone 2017-07-18 22:13
Buonasera Marianna ho fatto queste brioche al miele. Sono buonissime e molto soffici.Quando sono in forno si sente un profumo che sembra di essere in pasticceria! Sono andate a ruba :roll: Sono davvero perfette x la colazione! Mi chiedevo se,secondo te,si possono anche farcire con il miele.Ogni tua ricetta riesce perfetta grazie alle tue spiegazioni semplici . Complimenti! :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-20 23:40
Ciao Simone,
ti ringrazio e sono felicissima che le mie ricette ti piacciono e ti vengono bene! ;-)
Certo! Anche una farcitura con il miele può andare benissimo! Per i miei gusti sono perfette così, non amo un sapore troppo dolce per le brioche, ma se tu pensi che a te possano piacere non c'è proprio nulla in contrario, anzi... ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927