Brioche al miele
La brioche al miele è una soffice brioche con un delicato sapore di miele ed una sofficità perfetta per allietare le prime ore del mattino, con una colazione sana e nutriente.
La brioche al miele è un dolce soffice con un delicato sapore di miele, semplice e morbida è perfetta per la colazione di tutta la famiglia. Un dolce che intriga per il suo inebriante profumino di "dolce", di "zucchero", di "caramello", di "miele"! Un dolce che si può preparare in mille modi variando il gusto e l'aroma con il miele aromatico preferito.
La brioche al miele è una preparazione classica, una di quelle tipiche per fare il pan brioche dolce. La sofficità di questo dolce viene garantita da una lunga e doppia lievitazione. Infatti la ricetta prevede prima la preparazione del lievitino, per poi passare all'impasto vero e proprio. Questa doppia lievitazione da slancio alla crescita del dolce lievitato e dona sofficità e morbidezza alla brioche che si gonfia in cottura.
Indice
Come fare la brioche al miele

30 minuti
5 ore
35 minuti
La brioche al miele è una ricetta che piace molto anche ai bambini, i principali critici che abbiamo in famiglia, i più attenti osservatori del nostro lavoro ai fornelli, che amano in particolar modo le preparazioni semplici, fatte di sapori autentici e familiari. Questa brioche si conserva morbida come appena fatta per diversi giorni, avendo quotidianamente una colazione gustosissima a portata di mano.
Leggi anche come fare le Brioche di nonna Pina
Consigli e curiosità
Per fare la brioche al miele potrete scegliere un miele millefiori con un sapore semplice e neutro o dare un gusto particolare alla brioche utilizzando un miele d'arancio o di mandarino o ancora, se volete osare ed amate il sapore del miele, potrete orientarvi verso una melata di bosco o un miele di castagno.Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 80 gr di farina 00
- 80 ml di acqua (tiepida)
- 7 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 350 gr di farina manitoba
- 100 ml di latte (tiepido)
- 50 gr di miele (liquido)
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 7 gr di sale
Per Spennellare:
- 50 gr di burro (fuso)
- 30 gr di miele (liquido)
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Brioche al miele 2
Per preparare la brioche al miele iniziate a preparare il lievitino che vi servirà per dare slancio alla lievitazione. Mettete il latte tiepido in una ciotolina, poi aggiungete il lievito di birra sbriciolato e scioglietelo. Unite la farina e lavorate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Otterrete un lievitino dalla consistenza densa, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per un'oretta.
Brioche al miele 3
Trascorso questo tempo mescolate bene insieme il latte caldo con il miele. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e il lievitino, quindi unite anche il miele che avrete sciolto insieme al latte e lavorate gli ingredienti. Quando questi inizieranno a compattarsi unite l'uovo leggermente sbattuto con il tuorlo. Lavorate ancora questi ingredienti e quando l'impasto sarà abbastanza compatto unite il burro a pezzi, facendolo assorbire poco alla volta.
Brioche al miele 4
Quando il burro sarà stato assorbito tutto trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore o fino al raddoppio.
Brioche al miele 5
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare, tagliatela a metà e arrotolatela su se stessa ottenendo un lungo rotolino. Tagliate il rotolino in tranci. Poi sistemate i tranci in una teglia unta e lasciate lievitare ancora per un'oretta.
Brioche al miele 6
Al termine dell'ultima lievitazione spennellate la brioche con il miele mescolato con il burro fuso e cospargetela con lo zucchero di canna. Infornate la brioche in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, a fine cottura la brioche dovrà essere ben dorata. Quindi estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.