Follow my blog with Bloglovin

Bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa per una merenda alla portata di tutti, da preparare in occasioni speciali, quando si ha un'improvvisata di bambini che arrivano a casa per giocare o quando si ha davvero pochissimo tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina.

I bomboloni di pasta sfoglia alla Nutella sono una variante sprint dei classici bomboloni alla Nutella, le brioche farcite tra le più amate preparazioni della pasticceria lievitata, casalinga o professionale. Quell'irresistibile bombetta ripiena di una deliziosa crema attira sempre l'attenzione di grandi e piccini, lasciando, in men che non si dica, solo un bel ricordo e tanto zucchero a velo attorno alle labbra! Ebbene sì, perchè in genere i bomboloni sono una di quelle cose che vanno a ruba. Quando il loro profumino inonda la casa, ancor prima di accorgersi di che che bella ricettina abbiate realizzato, vi accorgerete che i vostri bomboloni sono già finiti! Vi svelo un segreto: io me ne lascio sempre uno da parte! ;)

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite un ripieno di crema, utilizzate un biscotto sottile bianco (vanno benissimo i girotondi del Mulino Bianco) e della crema pasticcera.

Lavorate i residui di pasta sfoglia con le mani e stendete un'altra sfoglia, ripetendo le stesse operazioni per ricavare altri bomboloni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Semifreddo alla Nutella

Il semifreddo alla Nutella è un dolce semplice e velocissimo, che si prepara in soli 10 minuti, con soli 3 ingredienti ed è anche senza cottura! Quindi perfetto per l'estate, per offrire un dolce semplice e freschissimo che si prepara in pochissimo tempo e può essere conservato in freezer per essere offerto...

Mousse al cioccolato senza uova

La mousse al cioccolato fondente senza uova è un'alternativa semplice, veloce e buonissima della versione classica della ricetta, che prevede anche l'utilizzo delle uova. Con questa ricetta che vi accorgerete sarà pronta davvero in pochissimi minuti avrete un ottimo risultato, pur impiegando solo pochissimi minuti...

Torta menta cocco e Nutella

La torta menta cocco e Nutella è una delle torte più golose che si possono preparare un estate! Sebbene sia una torta da forno, il suo sapore è reso fresco ed invitante dal sapore dello sciroppo di menta. L'abbinamento tra cocco - nutella - menta è qualcosa di semplicemente divino, che dovete assolutamente provare!...

Torta al cocco

La torta al cocco è una torta morbida, tipo la ciambella al cocco, che viene resa soffice dall'utilizzo dello yogurt e aromatica dal cocco grattugiato (la farina di cocco). Se già conoscete la famosissima torta cocco e nutella, dovete provare anche questa e vi accorgerete di quanto sia buona, pur nella sua semplicità...

Fiore di pasta sfoglia alla Nutella

Il fiore di pasta sfoglia alla Nutella è una torta di pasta sfoglia con ripieno di Nutella, una versione semplificata della ormai classica e tradizionale stella di pan brioche alla Nutella (o fiore di pan brioche come dir si voglia). Un dolce non solo buonissimo e semplicissimo da preparare, ma anche dall'aspetto...

Mousse alla Nutella

La mousse alla Nutella è un dolce al cucchiaio semplicissimo e velocissimo da preparare, che accontenta la voglia di qualcosa di buono in pochissimi minuti. Solo due ingredienti: panna per dolci e Nutella, uno sbattitore elettrico e la vostra sofficissima mousse è subito pronta per essere servita e gustata! La mousse...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (344 Voti)

Commenti  

Anna
# Anna 2016-09-10 21:27
Invece del latte,con cosa inzuppo i biscotti?Devo inzupoare per forza?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-13 18:54
Ciao Anna,
sì è preferibile bagnare i biscotti, così che diventano una sorta di ripieno. Se non preferisci il latte puoi usare un po' di acqua e caffè o solo acqua se sono per bambini! :-)
Rispondi
 
Anna
# Anna 2016-09-10 21:24
I biscotti devo i zupparli per forza?Al posto del latte?
Rispondi
asia
# asia 2015-02-09 12:15
Sono buonissimii
Rispondi
michela
# michela 2015-01-14 14:13
Se uso la brise?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-01-14 19:38
Si, può andar bene lo stesso. Avrai un risultato più frolle e meno "sfoglioso".
Ciao, Marianna ;-)
Rispondi
 
Giorgia
# Giorgia 2014-12-30 13:34
ciao,scusa il disturbo e se volessi farli solo con la nutella e senza biscotti?
Grazie in anticipo inviami la rispostaal più presto perfavore!!
GRAZIE DI TUTTO
Rispondi
Mara
# Mara 2019-01-20 19:24
Se ipoteticamente usassi la pasta frolla invece di quella sfoglia ...??? Grazie mara
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-24 10:16
Ciao Maria,
non otterrai l'effetto "sfogliato", ma puoi farli ugualmente! ;)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-30 13:41
Ciao Giorgia,
possono andare anche senza biscotti, vengono un po' diversi, ma saranno buoni lo stesso!
Verranno tipo queste: sfogliatine alla nutella
Rispondi
adriana
# adriana 2014-10-14 23:47
Li preparero' per il compleanno della mia piccola ma secondo te posso prepararli la sera prima e se si come dovrò conservarli fino al pomeriggio successivo per non farli rovinare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-10-15 08:12
Ciao Adriana,
io li ho mangiati anche il giorno seguente e devo dire che non sono malvagi. Chiaramente come ti aspetterai la pasta sfoglia non si mantiene così "fragrante" come il primo giorno.
Volendo potresti anche prepararli il giorno prima, conservarli in frigorifero ed infornarli solo il giorno seguente. In questo caso ti consiglio di non ammorbidire troppo i biscotti, altrimenti rischi di far assorbire troppa umidità alla pasta sfoglia.
Se invece vuoi anche cucinarli prima, dopo che si saranno raffreddati conservali in una campana di vetro. :-)
Ti auguro una buona preparazione ed auguri alla tua piccola... ;-)
Per qualunque cosa sono a disposizione... .
Rispondi
 
chiara
# chiara 2014-09-06 08:08
Ciao Ragazze, io non li conoscevo! o degli amici dei miei figi che vengono domenica per una merenda, penso che sia l'occasione giusta per provarli.
@Manuela, tu cosa ci metti? Solo il biscotto o un'altra crema?
Rispondi
Manuela
# Manuela 2014-09-04 10:58
Fantastici!!!! Io il preparo spesso ma senza nutella. ......non ci avevo mai pensato!!! E mi guata tanto anche la variante bianca!! Quanto prima li preparo!!!!! Grazie per questa bellissima ricetta......e soprattutto veloce.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-04 16:41
Ciao Manuela,
sono contenta che ti piacciano! La ricetta è stra semplice e l'ho provata in un piccolo ritaglio di tempo: un successone! I bambini erano fuori in bici, quando sono tornati li hanno divorati! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy