Bomboloni al forno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I bomboloni al forno sono una variante leggera, ma altrettanto soffice e gustosa, del classico bombolone fritto. Il bombolone è un dolce tipicamente italiano, conosciutissimo nelle riviere romagnole, toscane e laziali, che viene in genere fritto e poi farcito con crema pasticcera o crema al cioccolato. Ma i bomboloni hanno anche un aspetto molto simile a tante altre ciambelle, conosciute e diffuse in tutto il mondo, come i krapfen austriaci, i donuts (o doughnuts) americani, tuttavia non è opportuno confondere le ricette che presentano invece delle differenze sostanziali.

I bomboloni al forno sono preparati con lo stesso impasto di quelli fritti, abbiamo quindi a che fare con una pasta lievitata semplice e leggera, quello che li differenzia è la cottura, che viene in questo caso realizzata al forno, conferendo leggerezza e sofficità al panino che una volta fritto acquista invece un sapore più ricco e pesante, presentando anche una sorta di crosticina “croccante” che contiene il morbido ripieno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 4-5 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (47 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy