Bomboloni al forno
I bomboloni al forno sono una variante leggera, ma altrettanto soffice e gustosa, del classico bombolone fritto. Il bombolone è un dolce tipicamente italiano, conosciutissimo nelle riviere romagnole, toscane e laziali, che viene in genere fritto e poi farcito con crema pasticcera o crema al cioccolato. Ma i bomboloni hanno anche un aspetto molto simile a tante altre ciambelle, conosciute e diffuse in tutto il mondo, come i krapfen austriaci, i donuts (o doughnuts) americani, tuttavia non è opportuno confondere le ricette che presentano invece delle differenze sostanziali.
I bomboloni al forno sono preparati con lo stesso impasto di quelli fritti, abbiamo quindi a che fare con una pasta lievitata semplice e leggera, quello che li differenzia è la cottura, che viene in questo caso realizzata al forno, conferendo leggerezza e sofficità al panino che una volta fritto acquista invece un sapore più ricco e pesante, presentando anche una sorta di crosticina “croccante” che contiene il morbido ripieno.


I bomboloni al forno sono la versione light delle classiche bombe fritte, che potrete sfruttare in ogni circostanza, per colazione o per merenda, come anche nelle feste dei bambini o come dolce di Carnevale. E se non volete fare a meno di quel loro aspetto “zuccheroso”, neanche nella versione al forno, potrete spennellarli appena sfornati con del burro fuso e cospargerli con abbondante zucchero semolato. Il loro aspetto sarà praticamente identico ai loro cugini fritti.
Leggi anche come fare i Krapfen al forno
Ingredienti per 15 bomboloni
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 120 ml* di latte (o acqua)
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 300 gr di confettura (Nutella o crema pasticcera)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta da 9-10cm diam.
Come fare i bomboloni al forno
- Per preparare i bomboloni al forno iniziate a preparare il classico impasto lievitato dei bomboloni. Riunite quindi in una ciotola le due farine, lo zucchero, la scorza del limone e dell’arancia grattugiate, mescolate un po’ gli ingredienti secchi, quindi aggiungete le uova e l’acqua nella quale avete sciolto il lievito di birra. Iniziate a lavorare gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria (o energicamente a mano) fino a rendere l’impasto morbido.
- A questo punto aggiungete il sale e il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, e lavorate sempre con il gancio, per far assorbire bene il burro ed ottenere così un impasto ben incordato.
- Trasferitevi su una spianatoia e modellate l’impasto a mano dandogli una forma sferica. Sistemate l’impasto ormai pronto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo tiepido e riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3-4 ore, o fino al raddoppio del volume.
- Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitevi su una spianatoia. Stendetelo con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di 1cm e ricavatevi dei cerchi di 8-9cm di diametro. Riutilizzate la pasta avanzata per realizzare altri bomboloni, per farlo dovrete però lavorare gli avanzi, quindi lasciar riposare la pasta una decina di minuti, poi stenderla nuovamente e procedere come fatto prima.
- Sistemate i dischetti pronti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciandoli un po’ distanziati. Mettete a lievitare i dischi di pasta ancora per un’oretta circa; è sempre preferibile il forno spento con la luce accesa. Quando la pasta è ben lievitata potrete riscaldare il forno a 180°, spennellare la superficie dei bomboloni con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte e cuocerli in forno statico per 20 minuti circa, o fino a doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare. I bomboloni al forno vengono solitamente farciti con confettura o marmellata, ma potrete ovviamente scegliere il gusto della farcitura a piacere, e spaziare anche tra crema al cioccolato o crema pasticcera.
- I vostri bomboloni al forno sono pronti, serviteli con una spolverizzata di zucchero a velo.
I Consigli di Marianna
* La quantità di latte(o di acqua) dipende dall'effettivo assorbimento della farina, che può cambiare di volta in volta, ed è quindi opportuno verificare che l'impasto sia morbido ed elastico.
Ricette Correlate
Bomboloni alla Nutella
Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!
Bomboloni di Pasta Sfoglia alla Nutella
I Bomboloni sono una delle preparazioni della pasticceria lievitata più amate e replicate. Quell'irresistibile bombetta ripiena di una deliziosa crema attira sempre l'attenzione di grandi e piccini, lasciando, in men che non si dica, solo un bel ricordo e tanto zucchero a velo attorno alle labbra! Ebbene sì, perchè...
Krapfen
I Krapfen, o Kraffen, sono dei dolci lievitati di origine austo-tedesca. Si tratta di un dolce a forma di palla, fritto, con un ripieno di marmellata, solitamente di albicocca, ed una spolverizzata di zucchero a velo. In Italia questi dolci sono conosciuti anche come Bombe o Bomboloni, e mentre i Krapfen vengono...
Graffe di Carnevale
Le graffe di Carnevale, conosciute anche come zeppole, sono uno dei dolci più diffusi a Napoli nel periodo di Carnevale, anche se a buon diritto occorre riconoscere che questi dolci sono così buoni che nel capoluogo partenopeo si possono in realtà trovare in tutti i periodi dell'anno. Le graffe di carnevale sono...
Krapfen al forno
I krapfen, o kraffen, sono dei deliziosi bomboloni di origine austriaca, preparati con una soffice pasta lievitata e con ripieno di confettura di albicocca (per tradizione), crema o nutella. I krapfen nascono come dolci fritti, ma possono essere alleggeriti con una delicata cottura al forno, pur mantenendo lo stesso...
Frittelle Luna Park
Le frittelle Luna Park sono quelle classiche frittelle di tonde e schiacciate, di pasta lievitata, ricoperte di zucchero semolato, vendute nei parchi giochi e divertimento, spesso anche dai carrettini ambulanti. Preparare in casa queste deliziose e morbide frittelle è piuttosto semplice e Carnevale è sicuramente il...

