Bocconotti

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I bocconotti o boconotti sono dei dolcetti di pasta frolla farciti, tipici della tradizione pugliese, calabrese, abruzzese, molisana e salentina, dove il ripieno varia a seconda delle località di provenienza. La variante pugliese ad esempio prevede l'utilizzo di mamrmellata d'uva, mandorle e amarene per il ripieno, mentre quella calabrese prevede la mostarda d'uva.

I bocconotti possono anche variare la loro forma a seconda sempre delle località di provenienza, in alcune regione questi dolci hanno una forma piccola e più o meno tonda, tanto che si dice il nome stesso del dolce deriva dal fatto che può essere mangiato in un sol boccone, in altre regioni, invece, ha una forma ovale, simile ad una tartelletta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 15 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (241 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927