Bocconcini di Manzo stufati
Questo piatto è ricco di proteine ma povero di grassi, poichè alla cottura non va aggiunto dell'olio ma si lascia cuocere utilizzando semplicemente il grasso contenuto nella carne. (PS: non fatevi impaurire dalla grossa quantità di cipolla!! Llasciandola cuocere, perde tutto quel sapore forte e deciso, ma lascia comunque un può sapore più delicato per tutta la carne!! )
DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 1 ore
Ingredienti per 4 persone
Come fare Bocconcini di Manzo stufati
Nella pentola già calda, posta sul fuoco, inserite tutte le
cipolle tagliate a fettine e lasciatele stufare a fuoco lento. (La cipolla si deve appassire e deve dorarsi un pò, se vedete che si sta bruciando, aggiungete dell'acqua e lasciate che si ritiri tutto il liquido).
Quando la cipolla ha assunto un bel colore aggiungete i
bocconcini di carne e lasciateli rosolare a fuoco medio. (La carne se posta a una tempertatura bella alta non si dovrebbe attaccare, altrimenti abbassate il fuoco e aggiungete un pò d'acqua).
Successivamente salate e aggiungete della
paprika a piacere. (La carne deve assumere un bel colore rosso).
In seguito aggiungete il
passato di pomodoro (vanno bene anche dei pelati, se però prima vengono frullati) e se vi sembra ancora un pò insipido aggiungete un altro pò di
sale.
Quando la carne è ben cotta e il sugo si è del tutto ritirato, inserite nella pentola un rametto di
rosmarino. (Ne basta davvero poco, altrimenti la carne assume un sapore troppo deciso).
E poi finalmente servite!!!
I Consigli di Marianna
Il piatto è preferibile se viene consumato bello caldo. Questa stessa ricetta va anche bene se si cucinano dei bocconcini di suino, ma personalmente preferisco quelli di manzo.
Marianna Pascarella
Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.
Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.
Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!
Mostra i Commenti Aggiungi commento