Bistecca di tonno

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La bistecca di tonno fresco è un secondo piatto semplice e veloce, che si prepara in pochi minuti e permette di portare in tavola tanto gusto, leggerezza e nutrimento. Per un'esecuzione perfetta della ricetta occorre utilizzare dei tranci di tonno abbastanza spessi. Per un risultato eccezionale, che permette di avere una carne tenera e succosa, e per niente secca, è indispensabile non cuocere troppo la carne, altrimenti perde tutti i succhi. Chiaramente per avere una cottura che potremmo definire "al sangue" è indispensabile che il pesce sia stato abbattuto. Questo passaggio è fondamentale al fine di gustare un'ottima bistecca, in tutta sicurezza. Per essere abbattuto il pesce deve essere stato congelato a -18° per 96 ore, per poi essere scongelato lentamente in frigorifero.

La bistecca di tonno può essere cotta sulla piastra di ghisa o in padella. Per arricchirne il sapore è utile una marinatura, che in genere è a base di olio e erbe aromatiche, con un riposo di una mezz'oretta in frigorifero. Tra le erbe potete scegliere i sapori che più vi piacciono o semplicemente quelli che avete disponibili, ricordate che le erbe aromatiche fresche sono sempre da preferire a quelle secche, poichè conferiscono un sapore migliore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il segreto per avere una bistecca di tonno tenera e succulenta risiede nella cottura. E' fondamentale non cuocere troppo la carne per evitare che si asciughino i succhi. Ecco perchè è importante lavorare con filetto di pesce abbattuto, in questo modo non si corre nessun rischio se al cuore la carne resta tenerissima.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (49 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927