Biscuit alla Crema di Mango e Lamponi
Le belle giornate stanno finalmente arrivando, il sole lo si vede alto nel cielo e i suoi raggi riscaldano le giornate. I fiori sbocciano, gli uccellini cantano, gli alberi fioriscono, i bambini giocano nei parchi... ebbene sì è lei: è arrivata la Primavera! Dopo esserci consolati per tutto l'inverno con piatti corposi e golosi... è arrivato il momento di dare spazio ad una cucina fresca, divertente e per niente noiosa.
Il primo dolce che vi consiglio di provare per festeggiare l'arrivo della primavera è il Biscuit alla Crema di Mango e Lamponi: un trionfo di sapori e profumi freschi, estivi e invitanti.
Dopo essersi rappreso in frigorifero, questo semifreddo si conserva bene anche a temperatura ambiente per qualche ora, è quindi il dolce ideale da portare nei primi pic nic primaverili!
Un po' lunghetto nella preparazione, ma alla fine è più laborioso leggere la ricetta che il metterla in pratica, e poi il risultato... vi consolerà per tutto il tempo speso! ;)

Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Biscotto:
- 220 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 6 uova (intere)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Mango:
- 1 mango (grande)
- 2 tuorli d'uovo
- 25 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 200 ml di latte
- 10 gr di gelatina in fogli
Per la Crema ai Lamponi:
- 250 gr di lamponi (freschi)
- 70 gr di zucchero (semolato)
- 50 ml di panna fresca (da montare)
- 10 gr di gelatina in fogli
Per Decorare:
- 3-4 di lamponi (freschi)
Strumenti Utilizzati
- stampo a cerniera (22cm/diam)
- teglia da forno
Come fare Biscuit alla Crema di Mango e Lamponi
- Per preparare il Biscuit alla Crema di Mango e Lamponi iniziare a preparare la Pasta Biscuit che servirà come base del semifreddo.
- Montare bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale e continuare a lavorare il composto, che dovrà rimanere morbido e gonfio.
- Foderare con della carta forno uno stampo a cerniera di 22cm di diametro ed una teglia rettangolare, quindi versare il composto nelle due teglie livellandolo ad uno spessore di circa 1cm.
- Infornare le teglie in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare completamente la pasta biscuit.
- Quando saranno fredde imburrare le pareti dello stampo a cerniera, tagliare la pasta biscuit della teglia rettangolare formando dei bastoncini di 1,5x5cm e con questi foderare le pareti dello stampo a cerniera.
- Riporre lo stampo in frigorifero e far rassodare la pasta biscuit.
- Nel frattempo preparare la Crema al Mango.
- Sbucciare il mango e ridurre la polpa in purea.
- Potete leggere qui: Come Pulire e tagliare il Mango.
- Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce, lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero ottenendo un composto biancastro, quindi aggiungere la farina e lavorare bene.
- Unire il latte a filo, mentre si continua a lavorare, trasferire poi la crema in un pentolino e farla rassodare ottenendo una crema densa.
- Spegnere il fuoco ed aggiungere i fogli di gelatina strizzati e scioglierli bene nella crema.
- Aggiungere la purea di mango, amalgamare bene e lasciar raffreddare.
- Quando la crema al mango si sarà raffreddata versarla sulla pasta biscuit, che era conservata in frigorifero, e riporla nuovamente in frigorifero a rassodare.
- Nel frattempo passare a preparare la Crema ai Lamponi.
- Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
- Lavare bene i lamponi, quindi frullarli insieme allo zucchero, passarli al setaccio e versare la purea in un pentolino.
- Riscaldare bene la purea di lamponi.
- Spegnere il fuoco, aggiungere i fogli di gelatina strizzati, mescolare bene e lasciare raffreddare la crema di lamponi.
- Solo quando la crema sarà fredda, aggiungervi la panna montata ed inglobarla alla crema mescolandola delicatamente per non farla smontare.
- Riprendere il dolce dal frigorifero e versare, sulla crema al mango raffreddata, la crema ai lamponi.
- Decorare con qualche pezzo di pasta biscuit avanzata e 3-4 lamponi.
- Riporre il Biscuit di nuovo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.
- Quando dovrete servire il dolce, togliete prima la cerniera delicatamente, quindi sformatelo su un piatto da portata eliminando la carta forno sulla base.
- Il vostro Biscuit alla Crema di Mango e Lamponi è pronto!
Ricette Correlate
Piccoli Cheesecake di Lamponi e Fragole
Ottimo dolce per una cenetta a due molto romantica!
Insalata di rucola e mango
L’insalata di rucola e mango è un’idea fresca, veloce e gustosa per servire un contorno ricco e leggero che sta bene proprio con tutto. Un’alternativa semplice alla classica insalata verde, il contorno che tradizionalmente viene abbinato ad ogni piatto, dal pesce alla carne, passando per uova, salumi e formaggi....
Come pulire e tagliare il mango
Il mango è un frutto tropicale, originario dell'India. Questo frutto ha una buccia verde-rossastra ed una polpa gialla. La particolarità di questo frutto, da tenere presente quando ci si accinge a tagliarlo, è che esso ha un nocciolo piatto ed allungato ben attaccato alla polpa. Uno dei possibili tagli che può...
Muffin ai lamponi
I muffin ai lamponi sono dei semplici dolcetti monoporzione, soffici e profumati, preparati con un impasto semplice e leggero, incredibilmente soffice, per quanto senza yogurt, ideali per essere scelti per la merenda quotidiana di grandi e piccini. Una perfetta combinazione di sapori, dove la dolcezza dell'impasto...
Pasta biscuit (o pasta biscotto)
La pasta biscuit (o pasta biscotto) è la base di numerosi dolci, solitamente rotoli, girelle o multistrato, che possono essere farciti con creme di vari gusti, Nutella, panna o ganache. Con la pasta biscotto si ottiene una base molto soffice e sottile, simile ad un pan di spagna, ma molto più morbida e flessibile,...
Rotolo panna e fragole
Il rotolo panna e fragole è un dolce molto semplice da preparare ed estremamente delicato nel sapore. E' ideale preparato in primavera con le fragole rosse e mature, che sprigionano tutto il loro intenso profumo ed un dolcissimo sapore. I dolci a forma di rotolo vengono in genere preparati con la classica pasta...

