Biscottoni integrali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

biscottoni integrali da inzuppo sono dei classici biscotti da latte, di quelli che si possono gustare da soli come snack, ma che sono certamente ancora più buoni se tuffati un un caffellate schiumato. Con il loro incredibile profumo e il gusto semplice che li contraddistingue, vi faranno affiorare alla mente i ricordi di infanzia, magari di quando a casa della nonna c'era sempre quella bella biscottiera tanto ambita, pronta ad accogliere l'arrivo dei nipoti. Così che diventava impossibile rinunciare ad una buona tazza di latte caldo nella quale affondare questi deliziosi biscottoni.

I biscottoni integrali sono definiti biscotti da inzuppo proprio perchè grazie alla loro consistenza riescono ad assorbire tanto latte, a differenza di altre tipologie di biscotti, questi infatti assorbono il latte senza sbriciolarsi o rompersi non appena entrano in contatto con il latte caldo. Gli ingredienti che vi serviranno per prepararli sono semplici e di comune utilizzo, che sono certa abbiate tutti in casa. Quella che vi propongo qui è una versione integrale dei classici biscotti da inzuppo, che avete già preparato e ripreparato tantissime volte.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

L'ammoniaca per dolci è un agente lievitante particolarmente indicato per i biscotti, che li rende particolarmente friabili. State tranquilli, che l'ammoniaca evapora tutta in cottura, quando i biscotti si saranno raffreddati non sentirete assolutamente nula, poichè non ne resta traccia. Prestate solo attenzione a non respirarla, soprattutto quando aprite la porta del forno dopo la cottura; infatti questa essendo evaporata si trova proprio nel forno ed aprendolo potreste sentire l'odore intenso, vi basterà allontanare il viso quando aprite il forno.

Se non la preferite potete comunque sostituirla con del comune lievito per dolci, nella stessa quantità, che però andrete ad aggiungere direttamente alla farina.

Se invece dei biscottoni preferite fare dei biscotti più piccoli, potete staccare dei pezzi di circa 25gr, e ne otterrete il doppio, quindi 20 biscotti!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (18 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927