Biscotti pan di zenzero vegani
I biscotti pan di zenzero vegani sono la versione senza uova, senza latte, senza burro e senza miele dei classici gingerbread man della tradizione americana.
I biscotti pan di zenzero vegani sono la versione senza uova, senza burro e senza latte, quindi super leggera, ma anche super gustosa, dei classici gingerbread man americani, i biscotti alle spezie tipici della tradizione di Natale, che spopolano ormai anche sulle tavola imbandite a festa degli italiani. In questa nuova ed originale versione ho pensato ad una ricetta da dedicare a tutti gli amici vegani, agli intolleranti al lattosio o alle proteine delle uova. Ecco quindi che è nata questa deliziosa versione dei gingerbread, che tra l'altro è anche semplicissima da preparare. Chiaramente essendo pensata appunto per i vegani non ho utilizzato neanche il miele, proprio per renderla completamente compatibile con la loro dieta.
I biscotti pan di zenzero vegani sono una versione che potremmo definire anche light dei classici omini di spezie, proprio perchè è realizzata con una combinazione di ingredienti completamente diversa da quella che che normalmente viene utilizzata per i dolci. Certo si tratta pur sempre di un dolce, quindi in base alle esigenze da consumare come moderazione, ma sicuramente sono anche meno calorici dei classici biscotti fatti con tutti i crismi della tradizione.
Indice
Come fare i biscotti pan di zenzero vegani
20 minuti
-
10 minuti
I biscotti pan di zenzero vegani sono la scelta perfetta che questo Natale potrete fare anche voi se prevedete di avere come ospiti degli amici attenti alla linea o che seguono un'alimentazione particolare. Ma vi assicuro che tutto sommato, dopo averli provati, vi accorgerete anche voi di quanto sono buoni e di come non sarà più possibile neanche per voi farne a meno!
Leggi anche come fare la Gingerbread House
Consigli e curiosità
Volendoli presentare in maniera molto semplice, ho preferito non glassare i biscotti, ma spolverizzarli leggermente con poco zucchero a velo. Se però preferite decorarli in maniera tradizionale potrete utilizzare una ghiaccia reale o una glassa all'acqua, per una versione senza albume!Ingredienti per 20 biscotti
- 250 gr di farina integrale (o metà integrale e metà di tipo 2)
- 60 gr di zucchero integrale
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di succo di frutta (o acqua)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiano di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (integrale)
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti