Follow my blog with Bloglovin

Biscotti Integrali

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

biscotti integrali con gocce di cioccolato sono i biscotti integrali preparati con farina integrale, zucchero di canna e senza burro, arricchiti con croccanti e sfiziose gocce di cioccolato, una scelta perfetta di ingredienti che vi permetterà di preparare dei biscotti perfetti per la colazione o la merenda.

I biscotti integrali con gocce di cioccolato sono il dolcetto ideale anche per i bambini, che ameranno sicuramente questi biscotti, che nonostante un sapore molto semplice e delicato, genuino e leggero, non potranno fare a meno di essere attratti dalla loro invitante forma e dalla croccantezza della gocce di cioccolato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Pizza in padella

La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in...

Biscotti squisiti

I biscotti squisiti ragusani sono dei frollini con un intenso profumo di limone, che hanno una caratteristica estetica molto particolare, cioè quella di avere la forma della lettera "S", proprio come la prima lettera del loro nome. Si tratta di una ricetta tradizionale, di quelle che si tramandano di generazione e...

Biscotti zuccherosi

I biscotti zuccherosi sono dei frollini morbidi semplici e gustosi, perfetti per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, apprezzati da soli per uno spuntino spezzafame o per accompagnare un te o un caffellatte. Io li ho trovati davvero perfetti per avere la scatola dei biscotti sempre piena di dolcezze, per i...

Biscotti al cioccolato morbidi

I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e...

Cuor di fragola

I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti, che nascono come variante dei classici cuor di mela, i famosi dolcetti che si presentano come un doppio biscotto che vengono farciti con le mele a pezzetti. Nella versione estiva che vi propongo, i due dischi di pasta frolla vengono farciti con le fragole fresche a...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.62 (216 Voti)

Commenti  

Lucia
# Lucia 2018-06-19 22:45
Se non volssi sare l'uovo cosa suggerisci? Di solito io opto per l'amido di mais o la fecola
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-20 16:06
Ciao Lucia,
ti confesso che non è mia abitudine sostituire le uova laddove sono previste... In ogni caso trovi delle info in questo mio articolo: come sostituire le uova. :-)
Rispondi
 
Stella
# Stella 2018-01-17 11:22
e se mettessi tutti gli ingredienti nel robot? cosa ne dici?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-17 12:55
Ciao Stella,
certamente! Puoi anche pensare di mettere tutto nel mixer! Ovviamente tranne le gocce di cioccolato, che andresti ad aggiungere alla fine! ;-)
Rispondi
Stella
# Stella 2018-01-24 08:39
fatti... tutto nel robot con la lama impastatrice..
peccato che li ho tenuti in forno un minutino di troppo... :sad: ma sono andati a ruba lo stesso... :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-24 18:11
Ciao Stella,
l'importante è che siano piaciuti! :lol:
Il tempo effettivo di cottura dipende sempre dal proprio forno, quindi conviene regolarsi anche a vista. ;-)
Rispondi
 
Giada
# Giada 2017-11-27 16:31
Mmmmmmm buonissimiiiiii !!! Grazie per la ricetta la tramanderò a mia figlia Alaska - Giada
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-28 20:06
Ciao Giada,
sono felicissima che ti siano piaciuti!! :-)
Rispondi
Matteo
# Matteo 2017-11-27 16:32
Ma che cuoca che sei amore mio!!! Mi hai deliziato! Squisiti, gustosi, succulenti, deliziosi!! Una vera leccornia.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-28 20:06
Sono tra i miei biscotti preferiti!! :lol:
Rispondi
Giuseppe
# Giuseppe 2017-11-22 21:00
Ciao Marianna complimenti per il sito e per le tue ricette ho usato questa parecchie volte questa ma cambiando l'olio di semi con quello di oliva e sono venuti ottimi, mi chiedevo se volessi sostituire l'uovo con la banana una metà matura va bene giusto?
Ho letto il tuo articolo:
https://www.ricettedalmondo.it/come-sostituire-le-uova.html
E se volessi sostituire lo zucchero di canna con miele, sciroppo di agave o acero? Quanti gr?
Grazie ancora e complimenti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-22 21:32
Ciao Giuseppe,
ti ringrazio! ;-)
Per la sostituzione con la banana va bene. Considera però che stiamo parlando di modifiche alla ricetta originale, per il cui aspettati un risultato un po' diverso...
Per la sostituzione dello zucchero puoi utilizzare il miele (80 gr, anche qualcosa in meno se non ti piacciono troppo dolci) o ti consiglio il malto di riso (100-120 gr).
Rispondi
 
Giuseppe
# Giuseppe 2017-11-24 17:55
Ciao Marianna quindi quando sostituisco lo zucchero bianco o di canna uso sempre la stessa dose sia se è miele, sciroppo o altro? Il miele rispetto allo zucchero tende ad essere più dolce?
A proposito visto che parliamo di sostituzioni tipo se c'è il latte in una ricetta ad esempio 100 gr o 100 ml con cosa potrei sostituirlo?
Nel caso fosse acqua un valido sostituto ed io utilizzassi anche il cucchiaio di acqua per ogni uovo anzichè la mezza banana andrebbe bene?
Grazie ancora Marianna :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-25 18:49
Ciao Giuseppe,
facciamo un po' di chiarezza.
Iniziamo a dire che le sostituzioni non sono sempre 1:1 senza intoppi. Devi valutare la singola ricetta e capire come sia meglio comportarsi. Non c'è una legge universalmente valida. Per sostituire lo zucchero puoi anche leggere la mia guida. Chiaro che il miele dolcifica di più tipo del malto di riso... quindi dovrai metterne un po' in meno. Se aggiungi liquidi poi devi anche toglierli, con le proporzioni ti devi regolare anche in base all'assorbiment o...
Il latte in generale lo puoi sostituire con altri liquidi come acqua o succo.
Cosa intendi invece con l'ultima frase che mi hai scritto? :-)
Rispondi
Giuseppe
# Giuseppe 2017-12-11 12:15
Ciao Marianna intendevo che oltre a sostituire il latte con l'acqua avrei sostituito anche l'uovo con l'acqua.
Infine ho provato la ricetta sostituendo appunto il latte con l'acqua e l'uovo con la mezza banana e lo zucchero con 50 gr di miele e purtroppo non sono venuti buoni come l'originale non so se ho sbagliato qualcosa la consistenza c'era però il sapore no :sad:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-11 21:17
Ciao Giuseppe,
è chiaro che quando si fanno delle sostituzioni ad una ricetta, che invece nasce per essere realizzata in un certo modo, il risultato (sia di gusto che di consistenza) cambia! Ok per le sostituzioni... ma bisogna aspettarsi qualcosa di diverso! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-11-11 15:31
Ciao Marianna
Rispondi
Lucia
# Lucia 2017-10-30 19:14
A me son venuti durissimi! Qualche idea sul perché?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-31 19:25
Ciao Lucia,
probabilmente dipende dall'assorbimen to della farina...
Comunque i miei erano friabili... quindi probabilmente i tuoi richiedevano una cottura inferiore... ;-)
La prossima volta prova qualche minuto in meno.
Rispondi
Pamela
# Pamela 2017-09-23 23:53
Ciao,
Ma hai usato la farina di tipo 1 o integrale 100%? Io quando utilizzo la farina integrale 100% i biscotti vengono scuri.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-26 18:42
Ciao Pamela,
ovviamente man mano che passi ad una farina meno raffinata e quindi più "integrale" otterrai un risultato più "scuro"! ;-)
Rispondi
Sabrina
# Sabrina 2017-08-26 22:52
Non sono brava in cucina ma questi biscotti sono subito venuti bene!
Ottimi, forse la prossima volta aggiungerei un pochino più di zucchero.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-08-29 07:57
Ciao Sabrina,
sono felicissima che i biscotti siano venuti bene! E l'esperienza in cucina... quella si acquisisce con un po' di pratica e di tentativi! ;-)
Questi biscotti sono pensati per essere un po' più "dietetici", ottima l'idea di aumentare un po' lo zucchero se lo preferisci! ;-)
Rispondi
Erica
# Erica 2016-12-30 08:45
Ciao e complimenti.
Ho provato questa ricetta. Il gustovè molto buono ma a me sono risultati un po' duri e compatti e si inzuppano poco. Non so se ho sbagliato farina..
Tu quale usi? Io una integrale che ho trovato al Supermercato per pani e pizze. Grano 00 integrale..
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-30 17:57
Ciao Erica,
questi biscotti non sono duri, ma hanno una consistenza tipo frollini da te, forse se preferisci quelli da inzuppo, che assorbono bene il latte, puoi provare i biscotti inzupposi, anche dimezzando la farina integrale e bianca! ;-)
Rispondi
marina
# marina 2016-06-02 14:28
fatti oggi stesso, sono buonissimi !!!!
non avevo farina integrale ma farina di farro.
buoni buoni
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-03 12:34
Ciao Marian,
saranno stati ottimi anche con la farina di farro!! :lol:
Rispondi
SILVANA
# SILVANA 2016-04-30 16:22
buonissimi,
sono contenta risulta alla lettera BONTA' tempistica ecc
GRAZIE
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-01 16:14
Ciao Silvana,
sono molto felice che questi biscotti ti siano piaciuti! :-)
Rispondi
Evy
# Evy 2016-10-26 19:54
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Silvana,
sono molto felice che questi biscotti ti siano piaciuti! :-)

Ciao scusa come li conservo e quanto tempo posso tenerli? Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-27 16:11
Ciao Evy,
puoi tenerli anche una settimana in una scatola di latta.
A me non sono mai durati più di tanto... finiscono sempre prima!! ;-)
Rispondi
Evy
# Evy 2016-12-30 18:33
Grazie mille
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-21 13:27
Ciao Marianna! Stamattina ho fatto questi biscotti, non avendo le gocce di cioccolato ho messo 30 grammi di nocciole e 30 di mandorle: strepitosi! La prossima volta raddoppio le dosi perché sono buonissimi, sani e leggeri e stanno andando a ruba!!! Grazie mille per le tue ricette :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-21 19:26
Ciao Silvia,
sono davvero molto ma molto felice che questi biscotti ti siano piaciuti! Anche io li ho apprezzati tanto e la tua versione è davvero irresistibile! :-)
Rispondi
Cinzia
# Cinzia 2016-02-22 07:52
Ciao Marianna. Carinissimi i tuoi biscotti! Di sicuro anche buoni! Mi pare di capire dalle foto che le gocce di cioccolato vanno inserite direttamente nell'impasto. Ma c'e' un momento preciso che mi puoi suggerire? Poi volevo sapere se i biscotti sono così chiari come li vedo in foto. Ho timore che con la farina integrale vengano troppo scuri.
Ps: complimenti per le foto finali! :-)
Ciaoo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-22 09:00
Ciao Cinzia,
grazie mille per i complimenti! Sei molto gentile! ;-)
Sì questi biscotti sono davvero molto buoni!
Hai ragione, mancava la foto dell'aggiunta delle gocce di cioccolato, che ora invece puoi vedere! :-)
I biscotti sono esattamente come li vedi e la farina utilizzata è tutta farina integrale. :-)
Rispondi
 
Cinzia
# Cinzia 2016-02-22 19:00
Grazie! Perfetto. Complimenti ancora :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-22 19:33
OK!
Grazie mille Cinzia! :-)
Rispondi
sheila
# sheila 2016-02-21 13:12
Citazione admin:
In verità l'impasto non va proprio in frigorifero! Infatti il mio non appiccicava per niente... :-)

Neanche il mio impasto l'ho messo in frigofero, non appiccicava per niente, era perfetto. Ho usato una variante però. Invece dei 30 gr di cioccolato ho usato 70 gr di mirtilli rossi morbidi (quelli del supermercato per intenderci).
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-21 16:18
Ciao Sheila,
buonissima variante la tua! Saranno stati sicuramente dei biscotti deliziosi! ;-)
Rispondi
Sheila
# Sheila 2016-02-21 16:39
Ciao Marianna, innanzitutto ti voglio fare davvero i complimenti perchè questo sito è fantastico e piuttosto completo e ogni giorno lo consulto soprattutto la sezione dolci inquanto la mia ambizione è la pasticceria (ma uso molto anche le ricette salate). I biscotti con la variante dei mirtilli rossi sono davvero venuti bene, biscotti deliziosi si! Ero dubbiosa sulla quantità dei mirtilli perchè non ho usato quelli secchi che sembrano stecchiti ma ho usato quelli morbidi quindi ho voluto rischiare un pochino, invece grammatura perfetta! E i mirtilli li ho lasciati interi, non li ho sminuzzati perchè non volevo rischiare che l'impasto diventasse troppo umido e mi sa che ho fatto la scelta giusta.
Adoro te ed il tuo sito.

Buoni biscotti a tutti :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-21 17:17
Ti ringrazio Sheila,
sei davvero molto gentile! :-)
Anche per i dolci sono un vera passione... quindi ti capisco benissimo! :lol:
Non mancherò anche io di provare i biscotti nella tua variante! ;-)
Alla prossima!!!! :-)
Rispondi
 
marti
# marti 2016-03-30 21:00
Ciao :D posso mettere invece di cioccolato della frutta? Ho finito le fragole...uffa! cosa posso usare? :/ grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-31 12:56
Ciao Marti,
prova con della frutta secca tritata o frutta fresca ma disidratata! :-)
Rispondi
Ermelinda
# Ermelinda 2015-11-11 12:57
Questa mi serviva proprio!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-12 12:44
Perfetto!!
Allora non ti resta che provarli! ;-)
Rispondi
Ermelinda
# Ermelinda 2015-11-14 23:56
Fatti e mangiati!ho notato che é servita più farina del solito per stendere l'impasto , che dopo una notte trascorsa in frigo, era diventato molto appiccicoso.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-15 17:35
In verità l'impasto non va proprio in frigorifero! Infatti il mio non appiccicava per niente... :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy