Biscotti di vetro da appendere all'albero
I biscotti di vetro da appendere all'albero sono dei dolcissimi e profumatissimi biscotti con un cuore "di vetro" trasparente, con un'ambrata colorazione data dai colori delle caramelle. Perfetti per essere utilizzati come decorazioni dell'albero di Natale, semplici ed originali, o buoni ed invitanti per essere offerti in un vassoio di dolcetti fatti in casa.
I biscotti di vetro da appendere all'albero sono una leccornia da utilizzare per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia, dove il buon profumo delle spezie e degli aromi utilizzati nei classici dolci di Natale la fanno da padrone in tutte le case addobbate a festa. Con questi deliziosi biscotti il momento della decorazione dell'albero di Natale sarà ancora più magico, e se riuscirete a non mangiarli tutti, potrete avere quest'anno un albero ancora più bello del solito.
30 minuti
30 minuti
10 minuti


I biscotti di vetro da appendere all'albero sono tra i biscotti di Natale, forse i più belli da realizzare insieme ai bambini di casa, in pochissimo tempo avrete un dolcetto tutto da mangiare e tutto da guardare. I biscotti da appendere all'albero sono una decorazione talmente spettacolare, che dopo averla provata, vi accorgerete che non riuscirete più a rinunciarvi!
Leggi anche come fare i Gingerbread man (omini di pan di zenzero)
Ingredienti
per 24 biscotti
Strumenti Utilizzati
Come fare i biscotti di vetro da appendere all'albero
Biscotti di vetro da appendere all'albero 2
Per preparare i biscotti di vetro da appendere all'albero iniziate a preparare l'impasto, molto simile alla classica pasta frolla. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, i tuorli d'uovo, la vanillina e il lievito per dolci. Frullate il tutto per compattare un po' l'impasto.
Biscotti di vetro da appendere all'albero 3
Ora trasferite l'impasto così ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo velocemente con le mani formando una palla che andrete ad avvolgere nella pellicola per alimenti e a far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Biscotti di vetro da appendere all'albero 4
Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto dal frigorifero, stendetelo in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore, ricavate dei biscotti, preferibilmente a forma di stella e bucate ognuno all'interno, realizzando una stella più piccola. Con una cannuccia praticate un buco per infilare i biscotti ed appenderli. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, mettete poi al centro di ognuno dei pezzetti di caramelle dure (precedentemente tritate).
Biscotti di vetro da appendere all'albero 5
Fate riposare i biscotti per una decina di minuti in frigorifero (per fissare la forma), poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 8-10 minuti circa, verificate che non prendano troppo colore. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Servire
I vostri biscotti di vetro da appendere all'albero sono pronti, non vi resta che infilali con del nastrino o del filo e appenderli all'albero come decorazioni.

I consigli di Marianna
Quando preparate la pasta frolla ricordatevi che questa non va lavorata troppo, diversamente otterrete dei biscotti poco friabili.Per realizzare i biscotti da appendere all'albero potrete scegliere le caramelle del colore che preferite, otterrete differenti tipologie di "vetri". L'importante è che siano caramelle dure.