Biscotti di San Valentino
I biscotti di San Valentino sono dei friabili biscotti a forma di cuore, farciti con la marmellata, perfetti per uno spuntino goloso da offrire in occasione della romantica festa di San Valentino.
I biscotti di san Valentino farciti sono dei friabili biscotti a forma di cuore, accoppiati a due a due, dove un biscotti è pieno e uno è vuoto. Il biscotto pieno viene farcito, con la confettura del gusto preferito, o anche con crema al cioccolato o crema gianduia, mentre il biscotto vuoto va a coprire il precedente creando un effetto “sandwich” incredibilmente goloso.
I biscotti di san Valentino sono dei frollini preparati con una tradizionale pasta frolla per biscotti, una di quelle friabili e profumate, che potrete a piacere aromatizzare con la scorza degli agrumi grattugiata o con essenza di vaniglia o vanillina, in base ai vostri gusti. Per rendere questi biscotti ancora più romantici non vi resterà che dargli la forma di un cuore e farcirli con una confettura “rosso amore”, come quella alle fragole e fragoline di bosco.
Come fare i biscotti di San Valentino
![Biscotti di San Valentino](images/foto-ricette/b/30952-biscotti-di-san-valentino.jpg)
30 minuti
30 minuti
15 minuti
I biscotti di san Valentino sono il dolcetto semplice e sfizioso che potrete offrire ad una persona a voi cara per un’occasione speciale, per dirgli “ti amo” o “ti voglio bene”, o per festeggiare una romantica festa come quella di san Valentino. Preparare un dolce fatto in casa ed donarlo alla persona amata è sicuramente uno dei gesti più romantici che potrete pensare di fare, quindi perchè non approfittare proprio dell’occasione più romantica dell’anno per esprimere il proprio amore anche ai fornelli?
Leggi anche come fare i Biscotti di san Valentino decorati
Ingredienti per 25 biscotti
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 bustina di vanillina (essenza di vaniglia o scorza di limone)
Per Farcire:
- q.b. di confettura (di fragole)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti (forma di cuore)
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti di san Valentino farciti iniziate a preparare la pasta frolla per biscotti: mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate con le lame per ottenere la sabbiatura. Ora aggiungete lo zucchero, i tuorli d’uovo e l’aroma che avete scelto (scorza di limone, vanillina o essenza di vaniglia) e frullate ancora per compattare un po’ l’impasto. Trasferitelo quindi su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente a mano per compattarlo.![Preparare la pasta frolla](images/foto-ricette/b/30952-biscotti-di-san-valentino-0.jpg)
Formare il panetto e lasciarlo riposare in frigo
Formate un panetto, schiacciatelo un po’ (per rendere più semplice la refrigerazione) ed avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Mettete l’impasto in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.![Formare il panetto e lasciarlo riposare in frigo](images/foto-ricette/b/30952-biscotti-di-san-valentino-1.jpg)
Ricavare i biscotti a cuore dall'impasto e infornare
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello, su una spianatoia leggermente infarinata, in una sfoglia di circa 4-5mm di spessore; ritagliate poi dei biscotti con le forme scelte. Vi serviranno un cuore (o un’altra forma) più grande ed uno più piccolo, così da realizzare dei biscotti “pieni” e dei biscotti “vuoti”. Sistemate man mano i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, passateli in frigorifero per 10 minuti per stabilizzare la forma, poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Quando saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.![Ricavare i biscotti a cuore dall'impasto e infornare](images/foto-ricette/b/30952-biscotti-di-san-valentino-2.jpg)
Farcire i biscotti
Quando saranno freddi farcite i biscotti “pieni” con la confettura di fragole e spolverizzate i biscotti vuoti con lo zucchero a velo. Chiudete ora i biscotti a due a due, sovrapponendo un cuore vuoto su un cuore pieno.![Farcire i biscotti](images/foto-ricette/b/30952-biscotti-di-san-valentino-3.jpg)