Biscotti di frolla montata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I biscotti di frolla montata sono tra i più classici frollini al burro, morbidi e particolarmente gustosi, ideali per accompagnare il tè pomeridiano o da conservare nella scatola dei biscotti per accogliere gli amici con un dolcetto homemade che ha tanto da raccontare. Una tradizione, quella dei biscotti fatti in casa, che ha ispirato generazioni, partendo da quelli più semplici da inzuppo, preparati dalle nostre nonne, si può arrivare fino a quelli più belli e decorati, o anche specifici per delle feste e delle ricorrenze particolari.

I biscotti di frolla montata sono i pasticcini perfetti per farvi compagnia nei vostri momenti di puro relax. Che sia in una pausa pomeridiana o in un rilassante dopo cena, questi frollini sapranno sempre come farvi compagnia. Questa è sicuramente una delle ricette da non perdere per godere del caldo tepore domestico nelle fredde domeniche invernali e preparare con i propri bambini dei buonissimi biscotti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I biscotti di frolla montata si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola di latta.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Pizza in padella

La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in...

Biscotti al cioccolato bianco

I biscotti al cioccolato bianco sono dei morbidi biscotti ottimi per accompagnare il té ed offrire alla merenda un aspetto ed un sapore dolcemente invitanti. I biscotti presentati in questa ricetta sono semplici come i biscotti al burro, ma hanno un sapore più dolce, che gli viene conferito dal delizioso cioccolato...

Biscotti senza cottura all'avena

I biscotti senza cottura all'avena e cocco sono dei semplici e velocissimi dolcetti che si preparano in pochissimi minuti, senza cottura quindi senza accendere il forno, ideali per chi non vuole rinunciare al dolce neanche in estate e vuole avere dei biscotti subito pronti da gustare con un te ghiacciato, in...

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Biscotti zuccherosi

I biscotti zuccherosi sono dei frollini morbidi semplici e gustosi, perfetti per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, apprezzati da soli per uno spuntino spezzafame o per accompagnare un te o un caffellatte. Io li ho trovati davvero perfetti per avere la scatola dei biscotti sempre piena di dolcezze, per i...

Plumcake al cocco e gocce di cioccolato

Il plumcake al cocco e gocce di cioccolato è uno dei plumcake più soffici e umidi che potrete preparare per rallegrare la vostra colazione. Il plumcake è una preparazione di origine inglese, solitamente preparata con lo yogurt che viene aggiunto all'impasto e lo rende morbidissimo. Un perfetto plumcake sarà anche...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.79 (112 Voti)

Commenti  

Maria
# Maria 2018-04-20 16:53
Scusa dimenticavo va bene l amido di mais al posto della fecola di patate? :o
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-20 16:59
Sì Maria,
non penso che ci siano problemi! :-)
Rispondi
 
Maria
# Maria 2018-04-21 11:22
Mi potresti dire gentilmente che differenza c é tra la fecola di patate e l amido di mais?a cosa serve la fecola x i biscotti?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-21 17:24
Sono entrambi amidi, hanno funzioni molto simili.
Puoi trovare altre info qui: frumina, fecola e maizena: differenze e sostituzioni.
Nell'impasto dei biscotti serve a dare friabilità! :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-21 17:40
Grazie della spiegazione marianna ;-) scusa x tutte queste domande :sigh: gentilissima :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-23 07:17
Buongiorno come posso mandarti la foto dei biscotti dal cellulare?non mi fa allegare niente :sad: comunque sono usciti molto buoni e si scioglievano in bocca.. :D mi sono piaciuti davvero tanto!! :lol:
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-25 19:32
Ciao Maria,
se riesci inviala a ;-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-26 08:16
Ma é normale che l impasto resti colloso?quando l ho messa nella sac a poche ho dovuto fare molta forza x farla uscire...puó essere dalla fecola di patate?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-27 09:10
Sì è un po' "compatto"! :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-20 15:49
Li proveró a fare con la vanillina :-) sono davvero buoni e invitanti dalle foto! :-) spero mi escano belli quanto i tuoi! :lol:
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-19 08:29
Ciao con queste dosi quanti biscotti dovrebbero uscire?grazie
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-19 09:34
Si puó usare la vanillina al posto dell essenza liquida?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-19 10:07
Ciao Maria,
certo, puoi usare anche la vanillina, anche se profuma un po' meno.
Per le quantità di biscotti dipende dalle dimensioni che gli dai... Puoi far venire anche 30-40 biscotti, l'importante è che non siano troppo grandi. :-)
Rispondi
Maria
# Maria 2018-04-19 10:10
Hai usato l essenza di vaniglia di quelle fialette in vetro diciamo o sbaglio?
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927