I biscotti di frolla montata sono dei semplici e gustosi pasticcini, perfetti per accompagnare il vostro te pomeridiano e regalarvi attimi di pura dolcezza.
I biscotti di frolla montata sono tra i più classici frollini al burro, morbidi e particolarmente gustosi, ideali per accompagnare il tè pomeridiano o da conservare nella scatola dei biscotti per accogliere gli amici con un dolcetto homemade che ha tanto da raccontare. Una tradizione, quella dei biscotti fatti in casa, che ha ispirato generazioni, partendo da quelli più semplici da inzuppo, preparati dalle nostre nonne, si può arrivare fino a quelli più belli e decorati, o anche specifici per delle feste e delle ricorrenze particolari.
I biscotti di frolla montata sono i pasticcini perfetti per farvi compagnia nei vostri momenti di puro relax. Che sia in una pausa pomeridiana o in un rilassante dopo cena, questi frollini sapranno sempre come farvi compagnia. Questa è sicuramente una delle ricette da non perdere per godere del caldo tepore domestico nelle fredde domeniche invernali e preparare con i propri bambini dei buonissimi biscotti.
I biscotti di frolla montata nonostante il loro aspetto semplice e per nulla sofisticato, sono in verità una vera prelibatezza e prepararli sarà semplice, con un risultato eccellente, a patto di rispettare alcuni piccoli accorgimenti, tra cui i tempi di refrigerazione, che vi garantiranno un risultato impeccabile. Questi biscotti si preparano con un impasto morbido, che viene introdotto in una sac a poche, munita di cono a stella, per poi essere modellato in biscotti dalla forma desiderata.
Per preparare i biscotti di frolla montata iniziate a far ammorbidire il burro, lasciandolo a temperatura ambiente. Quando il burro sarà sufficientemente morbido da essere lavorato con la frusta a filo mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo e lavoratelo per ottenere una crema morbida, spumosa e biancastra. A questo punto potrete aggiungere le uova, una alla volta, assicurandovi che ognuna sia stata ben assorbita dall'impasto, prima di aggiungere la successiva. Per questa nuova fase di lavorazione, se utilizzate un'impastatrice planetaria, potrete passare alla frusta piatta.
Ora unite la farina e la fecola di patate setacciate, l'essenza di vaniglia e lavorate ancora tutto. Dovrete ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto trasferite il composto in una sac a poche, munita di cono a stella.
Preparate delle teglie rivestite con la carta forno e formate i biscotti, conferendogli la forma che preferite. Potrete realizzare delle ciambella, come dei bastoncini o i classici ferri di cavallo. Decorate a piacere i biscotti con delle ciliegie candite o della confettura, possono andar bene anche le mandorle. Trasferite le teglie di biscotti preparati in frigorifero per farli raffreddare bene, per almeno un'ora. Trascorso questo tempo potrete infornali in forno ventilato preriscaldato a 170°C (180°C se statico) per 10 minuti circa. Verificate che i biscotti siano cotti ma non troppo dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Appena usciti dal forno i biscotti sono ancora morbidi, quindi è preferibile non toccarli. Volendo potrete passarli su una gratella, per farli raffreddare prima, ma dovrete sollevarli con delicatezza con tutta la carta forno, proprio per evitare di toccarli.
Una volta raffreddati potrete completare la decorazione. Fondete il cioccolato fondente ed utilizzatelo per intingervi le punte dei biscotti a forma di ferro di cavallo o un'estremità di quelli a bastoncino, che potrete ulteriormente decorare con del cocco grattugiato. Potrete inoltre mettere del cioccolato in una sac a poche, praticare un taglio molto piccolo e decorare con delle leggere striature di cioccolato. Quindi lasciate asciugare bene il cioccolato.