Biscotti di frolla al pistacchio
I biscotti di frolla al pistacchio sono dei gustosi frollini realizzati con una pasta frolla arricchita dalla farina di pistacchi.
I biscotti di frolla al pistacchio sono dei frollini semplici e veloci da preparare, perfetti per mettere d'accordo i gusti di grandi e piccini. Ideali sgranocchiati da soli, come spezzafame, o tuffati nel caffellate, sono perfetti anche per accompagnare un piacevole tè pomeridiano. Insomma veramente tutte le occasioni possono essere quella perfetta per assecondare la vostra voglia di un dolcetto come questo.
I biscotti di frolla al pistacchio sono dei biscotti semplici, che si preparano con una classica frolla al burro, arricchita dalla profumatissima e saporitissima farina di pistacchi. I pistacchi, con il loro gusto intenso, permettono di rendere ancora più ricca e gustosa una ricetta tanto semplice e tradizionale come i biscotti. Grazie all'utilizzo di questa farina potrete divertirvi a preparare dei frollini, con tutte le forme a voi care, partendo da una base veramente semplice e tradizionale.
Indice
Come fare i biscotti di frolla al pistacchio

40 minuti
30 minuti
12 minuti
I biscotti di frolla al pistacchio sono una variante dei classici biscotti che le vostre mamme o le vostre nonne amavano preparare nei lunghi pomeriggi invernali. Quando raccolti tra le mura domestiche si possono trascorrere delle piacevoli ore anche in cucina, a preparare dolcetti e meraviglie per il palato dei più piccoli di casa, magari facendoli intervenire nel lavoro, permettendogli così di divertirsi imparando. Perchè anche il semplice contatto con con la farina, è in grado di far apprendere davvero tanto ai bambini, che troppo spesso sono allontananti dalle attività manuali, che invece dovrebbero essere sempre alla base della loro crescita.
Leggi anche come fare il Gelato al pistacchio
Consigli e curiosità
I biscotti di frolla si conservano come tutti i classici frollini in una scatola di latta, anche per 15 giorni.Ingredienti per 30 biscotti
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di farina di pistacchi
- 150 gr di burro (freddo)
- 150 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere +1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estarto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti di frolla al pistacchio iniziate a preparare la pasta frolla al pistacchio, per la quale partirete dal metodo classico della sabbiatura con burro e farina. Riunite quindi la farina e il burro freddo a pezzi in un mixer e frullate con le lame per ottenere una sabbiatura. Aggiungete poi lo zucchero, la farina di pistacchio, le uova (sia le due intere che il tuorlo), il lievito, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorate ancora con le lame per compattare un po' gli ingredienti.
Far raffreddare la frolla in frigorifero
Trasferitevi poi sul piano da lavoro, lavorate l'impasto velocemente a mano, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'oretta (o fino a completo raffreddamento).
Formare i biscotti e cuocerli in forno preriscaldato
Trascorso questo tempo riprendete il panetto di frolla, stendetelo su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, quindi coppate la pasta con i taglia biscotti che preferite. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciateli raffreddare ancora in frigorifero per una decina di minuti, poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12 minuti circa. Verificate la cottura dei biscotti anche ad occhio, considerate che ogni forno ha i suoi tempi di cottura. I biscotti non dovranno essere troppo colorati, altrimenti diventeranno duri. Ricordatevi che raffreddandosi la frolla tende anche ad indurirsi ancora.
Servire
I vostri biscotti al pistacchio sono pronti per essere gustati!