Biscotti Biancolatte alle Mandorle
I Biscotti Biancolatte alle Mandorle sono dei simpaticissimi biscotti, realizzati in occasione della imminente festa di Pasqua con decorazioni appropriate. La ricetta di questi deliziosi e candidi biscotti, realizzati con mandorle e latte condensato, è stata pubblicata dalla simpaticissima Manuela nel suo carinissimo blog. A dire il vero io mi sono innamorata delle bellissime decorazioni che lei ha dato ai biscotti, che ci ha mostrato nella community Google+, ma non avendo gli strumenti più appropriati io ho deciso di provare i suoi biscotti con le formine a me disponibili. Ed anche se non sono venuti tanto decorati quando i suoi, sono stati stra apprezzati tuffati nel latte e sgranocchiati per merenda.
Per la preparazione di questi biscotti ho avuto l'aiuto del mio Alessandro, che si è divertito tantissimo a realizzare non solo i bisoctti pasquali che vedete nella prima teglia, ma anche tutte le altre formine che lui ha scelto. Poi quando li abbiamo sfornati li ha prontamente divisi tra noi, la sorellina e i nonni, per offrire ad ognuno un biscottino da lui preparato. Se avete 1 oretta di tempo, vi consiglio di provare questa ricetta coinvolgendo i bambini, che restano sempre molto affascinati dalle preparazioni fatte con le loro stesse manine! Vi lascio alla ricetta e ringrazio Manuela per questa bellissima idea!


Ingredienti per 40 biscotti
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di fecola (di patate)
- 30 gr di zucchero a velo
- 100 gr di farina di mandorle
- 200 gr di latte condensato
- 60 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci (in polvere)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- taglia biscotti di pasqua
Come fare Biscotti Biancolatte alle Mandorle
- Per preparare i Biscotti Biancolatte alle Mandorle riunire in una ciotola la farina con la fecola di patate, lo zucchero a velo, la farina di mandorle, la vanillina ed un pizzico di sale, ed aggiungere il burro e il latte condensato.
- Lavorare tutti gli ingredienti per amalgamarli ed ottenere un panetto compatto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e farlo raffreddare in frigorifero per una mezz'oretta.
- Riprendere il panetto, stenderlo in una sfoglia di 1/2 cm di spessore e ricavare i biscotti con le formine che si preferiscono.
- Sistemare i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
- Sfonare i biscotti e lasciarli raffreddare, nel frattempo acquisteranno fragranza.
- Quando sono freddi spolverizzare i bsicotti con lo zucchero a velo.
- I vostri Biscotti Biancolatte alle Mandorle sono pronti!
I Consigli di Marianna
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo delle mandorle polverizzate, che io sostituito con la farina di mandorle. Per cui se non avete a disposizione la farina, potete polverizzare lo stesso quantitativo di mandorle pelate.
Ricette Correlate
Fave dei morti
Le fave dei morti sono dei piccoli dolcetti dalla forma sferica o allungata (a seconda dei luoghi di origine della ricetta) a base di mandorle, tipici della ricorrenza dei defunti. Forse ne avete sentito parlare, forse le avete anche assaggiate, ma siete sicuri di sapere cosa sono le fave dei morti? Le fave dei...
Biscotti di Natale
I biscotti di Natale sono dei semplici e friabili frollini al burro arricchiti dalle mandorle frullate ed aromatizzati alla cannella, che vanno a conferire ai biscotti un sapore semplicemente delizioso! Con la loro consistenza frolla sono apprezzati da tutta la famiglia e sono anche l'idea giusta per un omaggio...
Pollo alle mandorle
La ricetta del pollo alle mandorle è una delle ricette Medio Orientali più conosciuta, replicata e richiesta al mondo! Vi basterà metter piede in un ristorante cinese che non riuscirete a fare a meno di ordinarlo o leggere un libro di cucina orientale e non riuscire più a resistere alla tentazione di sperimentare un...
Dolcetti di zia Ada
Una ricetta della tradizione natalizia calabrese sulle nostre tavole... Questa è una ricetta datami dalla mamma (calabrese) di una mia amica, vi assicuro che sono squisitissimi!
Biscotti alla Nutella
I biscotti alla Nutella con le nocciole sono dei friabili e deliziosi biscotti al burro con farina di nocciole nell'impasto, ripieni di morbida e cremosa Nutella, che li rende davvero irresistibili. Quel tocco finale di zucchero a velo li rende anche più belli ed appetitosi dei biscotti appena sfornati da una...
Fruttini alle Mandorle e Candelaus
In Sardegna la pianta del mandorlo, e di conseguenza i suoi frutti, è molto diffusa. Sono tanti i dolcetti golosi e scenografici realizzati con base di mandorle. Quella presentata in questa sezione è realizzata con pasta di mandorle che, generalmente, non ha bisogno di cottura. Solo in alcune aree della Sardegna la...

