Biscotti alle mele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I biscotti alle mele con nocciole sono dei frollini morbidi preparati con un impasto semplice di pasta frolla arricchita da nocciole frullate, rese quasi farina. Un gusto eccezionale per dei biscotti dal sapore inimitabile. Tutta la tradizione dei biscotti buoni, semplici e genuini come quelli di una volta, per rivivere quella sensazione indimenticabile dei biscotti appena sfornati, del cui profumo si inebriava la casa della nonna.

I biscotti alle mele con nocciole hanno la particolarità di contenere i pezzetti di mele direttamente nell'impasto, questo oltre ad essere un enorme vantaggio per la preparazione, che diviene a questo punto quasi immediata, contribuisce a rendere gustoso ogni singolo morso di questi meravigliosi frollini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 17 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando polverizzate le nocciole per fare la pasta frolla ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di zucchero per fargli assorbire l'olio che naturalmente la frutta secca rilascia durante la lavorazione. Inoltre è sempre preferibile frullare a più riprese, invece che in maniera continua, magari con dei colpi di "turbo", proprio per evitare un surriscaldamento delle lame che comporterebbe un maggior rilascio di olio dalle nocciole.


Il lievito migliore per i biscotti è sicuramente l'ammoniaca per dolci, utilizzata dalle nostre nonne e poi andata un po' in disuso, è oggi ritornata alla ribalta grazie ad una rivalutazione del suo potere lievitante ideale per consistenze come quelle dei biscotti. L'unico neo di questa polvere è il suo odore forte e pungente che viene sprigionato in fase di cottura, ma che vi assicuro svanisce dopo il raffreddamento, lasciando solo la fragranza!

Ricette Correlate

Frittata di patate

La frittata di patate, conosciuta in Spagna anche come Tortilla, è una ricetta tradizionale per preparare una gustosa frittata, buona come cena semplice e veloce o anche come colazione da pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e comoda tanto da preparare quanto da mangiare, è diventata proprio per questa praticità...

Cuor di fragola

I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti, che nascono come variante dei classici cuor di mela, i famosi dolcetti che si presentano come un doppio biscotto che vengono farciti con le mele a pezzetti. Nella versione estiva che vi propongo, i due dischi di pasta frolla vengono farciti con le fragole fresche a...

Ciambella con ricotta, mele e miele

La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco...

Torta di mele ripiena

La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di...

Torta di mele vegana

La torta di mele vegana è un dolce integrale, senza uova, senza burro, senza latte o derivati animali, perfetta per non rinunciare al piacere di una classica torta di mele, tipo quella tradizionale preparata dalla nonna, ma con un tocco in più conferitogli dalla scelta degli ingredienti, che si allinea perfettamente...

Torta di mele, mascarpone e kefir

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (89 Voti)

Commenti  

Emanuela
# Emanuela 2019-10-01 22:36
Ciao in alternativa all'ammoniaca x dolci e alle nocciole cosa uso?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-02 17:50
Ciao Emanuela,
l'ammoniaca per dolci è un agente lievitante che rende i biscotti molto friabili. Se però non la preferisci puoi utilizzare un classico lievito per dolci, nello stesso quantitativo! ;)
Rispondi
 
ale
# ale 2018-10-11 20:42
Ciao Marianna,
Ormai il tuo sito è per me un punto di riferimento, dove trovo sempre grandi idee e ottime ricette per ogni occasione e di questo ti sono davvero grato.
Volevo però chiederti che qualità di mele mi consigli di usare, dato che in questa stagione le renette (che io adoro) non si trovano ancora.
Grazie, ciao!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-11 21:11
Ciao Ale,
ti ringrazio! Sei molto gentile! Ed è davvero bello sapere di essere utile per qualcuno... :D
Per quanto riguarda le mele da usare, devo dire che io in cucina le uso un po' tutte, scelgo praticamente quelle che trovo nel cesto della frutta. Le renette sono il top, ma trovo ottime anche le golden che sono dolci e tenere o le red delicious che invece restano più croccanti e sono un po' meno dolci! ;)
Rispondi
giovanna
# giovanna 2017-10-08 20:22
posso mettere l'olio invece del burro? se si quanto?
Grazie e complimenti per le ricette
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-09 21:28
Ciao Giovanna,
possono andar bene circa 80gr di olio.
Trovi altre info qui: come sostituire il burro.
Rispondi
 
Daniela
# Daniela 2017-09-29 17:27
Molto buoni! Negli ingredienti manca l’uovo, io ne ho aggiunto uno ed è andata bene. Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-02 11:52
Ciao Daniela,
controlla bene... l'uovo compare sia nella lista degli ingredienti che nella preparazione! ;-)
Spero ti siano piaciuti! A casa mia sono stati spazzolati in un batter d'occhio!! :lol: ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy