Biscotti alle mele

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I biscotti alle mele con nocciole sono dei frollini morbidi preparati con un impasto semplice di pasta frolla arricchita da nocciole frullate, rese quasi farina. Un gusto eccezionale per dei biscotti dal sapore inimitabile. Tutta la tradizione dei biscotti buoni, semplici e genuini come quelli di una volta, per rivivere quella sensazione indimenticabile dei biscotti appena sfornati, del cui profumo si inebriava la casa della nonna.

I biscotti alle mele con nocciole hanno la particolarità di contenere i pezzetti di mele direttamente nell'impasto, questo oltre ad essere un enorme vantaggio per la preparazione, che diviene a questo punto quasi immediata, contribuisce a rendere gustoso ogni singolo morso di questi meravigliosi frollini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 17 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando polverizzate le nocciole per fare la pasta frolla ricordatevi di aggiungere un cucchiaio di zucchero per fargli assorbire l'olio che naturalmente la frutta secca rilascia durante la lavorazione. Inoltre è sempre preferibile frullare a più riprese, invece che in maniera continua, magari con dei colpi di "turbo", proprio per evitare un surriscaldamento delle lame che comporterebbe un maggior rilascio di olio dalle nocciole.


Il lievito migliore per i biscotti è sicuramente l'ammoniaca per dolci, utilizzata dalle nostre nonne e poi andata un po' in disuso, è oggi ritornata alla ribalta grazie ad una rivalutazione del suo potere lievitante ideale per consistenze come quelle dei biscotti. L'unico neo di questa polvere è il suo odore forte e pungente che viene sprigionato in fase di cottura, ma che vi assicuro svanisce dopo il raffreddamento, lasciando solo la fragranza!

Ricette Correlate

Mele Stregate Caramellate

Una delle ricette di Halloween più diffuse è sicuramente quella delle Mele Caramellate! Le Mele Stregate Caramellate sono delle semplici mele, rivestite con del caramello tinto di rosso. L'effetto lucido del caramello ricorda anche un po' la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c'è famiglia negli Stati Uniti che...

Frittelle di Mele

Le frittelle di mele sono una ricetta tipica della patria delle mele: il Trentino Alto Adige. Qui le frittelle di mele rappresentano un vero must che viene preparato tutto l'anno e sono molto apprezzate sia dai bambini come merenda che dagli adulti per accompagnare addirittura piatti salati. Ma le frittelle di mele,...

Apple pie alla cannella

La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele,...

Torta di Mele Aromatizzata all'Arancia e alla Sambuca

Torta di mele aromatizzata all'arancia e alla Sambuca, ottima per una cena un po' sofisticata, grazie ai suoi aromi.Guarda anche la torta di mele classica.

Purè di Patate Bimby

Il purè di patate Bimby è una di quelle ricette che non possiamo fare a meno di preparare, piace davvero a tutti, grandi e piccini. La versione Bimby è quasi un salva cena, ci permette di preparare qualcosa di gustoso in pochissimo tempo. Il purè di patate Bimby è un contorno saporito perfetto per accompagnare...

Torta di Mele con Frolla allo Yogurt

E' una torta di mele diversa dalle altre!! Nella foto la vedete anche farcita con cioccolato, ma per renderla più "leggera" si può abolire. Leggi anche la ridcetta della torta di mele classica.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (59 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy