Biscotti alle fragole morbidi
I biscotti alle fragole morbidi sono dei morbidi e profumatissimi biscottini che vengono preparati con una pasta frolla morbida, arricchiti da fragole a pezzetti.
I biscotti alle fragole morbidi sono dei buonissimi e profumatissimi biscotti di morbida pasta frolla arricchiti da fragole a pezzi, che vi permetteranno di gustare un frutto fresco di stagione, semplice e goloso come le fragole, in perfetta armonia con dei buonissimi biscotti di frolla. Questa ricetta è così semplice da preparare che probabilmente vi stupirete per il magnifico risultato che si può ottenere con il minimo dispendio di tempo e di energie.
I biscotti alle fragolemorbidi sono la merenda preferita dai bambini e non solo, ideali per uno spuntino veloce da consumare in giornata o per accompagnare il te con le amiche, regalando loro un dolcetto fatto in casa, semplice, genuino e ricco di profumo. La frolla tenera e delicata, aromatizzata con vaniglia e limone, sposa perfettamente il gusto delle fragole, che vengono aggiungete a pezzi all'impasto, così da preservare il loro gusto anche dopo la cottura.
Come fare i biscotti alle fragole morbidi

30 minuti
60 minuti
18 minuti
I biscotti alle fragole morbidi si preparano in pochi minuti e sono anche una ricetta perfetta per far mettere le mani in pasta ai bambini e farli così divertire a preparare i dolcetti per la loro merenda, trascorrendo delle spensierate ore in famiglia, nella cucina della mamma, in quel meraviglioso mondo fatto di zucchero, uova e farina. Infatti questi biscotti sono così semplici che si preparano lavorando tutti gli ingredienti a mano in una ciotola, senza la necessità di ricorrere a frullatori, sbattitori o altri elettrodomestici. Infine inutile provare a spiegare il grande stupore che essi proveranno nel vedere e ancor più nel gustare la meraviglia che uscirà dal forno. Di fronte a tanta magia ogni parola sarebbe davvero inutile!
Leggi anche come fare la Torta di fragole
Ingredienti per 20 biscotti
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di burro (morbido)
- 1 uova
- 2 cucchiai di latte
- 150 gr di fragole
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Lavorare tutti gli ingredienti dell'impasto a mano
Per preparare i biscotti alle fragole morbidi iniziate a riunire in una ciotola la farina, il lievito setacciato, lo zucchero, l'uovo, l'estratto di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e il burro morbido a pezzi. Iniziate ad impastare gli ingredienti con le mani, preferibilmente con la punta delle dita, come si procede normalmente per fare la pasta frolla a mano, aggiungete un paio di cucchiai di latte, regolatevi anche in base alla consistenza dell'impasto, che dovrà risultare morbido e compatto, ma non troppo appiccicoso.
Aggiungere le fragole e modellare delle palline
Aggiungete le fragole, lavate, asciugate e tagliate a pezzetti, poi lavorate sempre a mano per distribuirle bene nell'impasto, cercando di non schiacciarle troppo. Se nel frattempo l'impasto si è ammorbidito troppo fatelo riposare in frigorifero una decina di minuti, giusto il tempo che si ricompatti un po'. Poi staccatene dei pezzi poco più grandi di una noce e cercate di modellare una pallina.
Cuocere i biscotti fino a doratura
Sistemate le palline un po' distanziate tra loro su una teglia rivestita con della carta forno (probabilmente avrete bisogno di 2 teglie). Riponete le teglie con i biscotti in frigorifero per una mezz'oretta. Poi riprendetele, spolverizzate i biscotti con dello zucchero a velo ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-18 minuti. Verificate sempre la cottura dei biscotti anche a vista, se si colorano maggiormente su un lato a causa della ventilazione del forno, a metà cottura ruotate la teglia. A fine cottura i biscotti devono apparire dorati, ma non troppo scuri. Ricordate che se li fate cuocere troppo raffreddandosi si induriranno. Appena usciti dal forno devono essere ancora molto morbidi. Quindi lasciateli raffreddare completamente affinchè acquistino la giusta consistenza.
Servire
i vostri biscotti alle fragole morbidi sono pronti per essere gustati, a piacere spolverizzateli con dello zucchero a velo.
