Biscotti albero di Natale: i frollini al burro delle feste!
Deliziosi frollini al burro a forma di albero di Natale!
I biscotti albero di Natale sono una di quelle ricette che riescono a incarnare perfettamente lo spirito delle feste, trasformando un semplice frollino al burro in un simbolo commestibile di gioia, attesa e condivisione. Non sono solo biscotti da mangiare, ma piccoli oggetti narrativi, capaci di evocare immediatamente l’immaginario natalizio fatto di luci soffuse, alberi addobbati, mani infarinate e cucine che profumano di dolce. La loro forza sta proprio nella combinazione tra una base estremamente classica e rassicurante, la frolla al burro, e una decorazione colorata e giocosa che richiama le palline, le lucine e gli addobbi dell’albero di Natale.
La frolla al burro è una delle basi più amate e riconoscibili della pasticceria casalinga, perché racchiude in sé l’idea stessa di comfort: il burro dona fragranza, scioglievolezza, un profumo rotondo e caldo che avvolge immediatamente il palato e richiama ricordi di infanzia, di biscotti rubati dalle scatole di latta, di merende semplici ma indimenticabili. In questi biscotti la frolla non ha il compito di stupire, ma di sostenere, di creare una base neutra ma ricca, pronta ad accogliere la parte più decorativa e festosa della ricetta. La forma a albero di Natale è il vero cuore simbolico di questi biscotti: stilizzata, riconoscibile, immediata, rende ogni frollino una piccola icona delle feste. Disposti su un vassoio, sembrano un bosco dolce e ordinato, una foresta di abeti zuccherini pronta a essere condivisa. Questa forma li rende perfetti non solo da mangiare, ma anche da regalare, appendere, esporre, perché hanno un valore estetico che va oltre il gusto.
👩🍳 Come fare i biscotti albero di Natale

40 minuti
30 minuti
15 minuti
La decorazione con il cioccolato è ciò che dà profondità e carattere al biscotto, trasformando la superficie liscia della frolla in una tela su cui costruire il racconto natalizio. È una decorazione che non serve solo a impreziosire, ma anche a intensificare l’esperienza sensoriale, perché al primo morso si percepisce subito la differenza tra la friabilità burrosa della frolla e la rotondità più decisa del cioccolato. I confettini, infine, sono il dettaglio più ludico, quello che rende questi biscotti immediatamente festivi e irresistibili, soprattutto agli occhi dei bambini. Piccoli, colorati, brillanti, richiamano le decorazioni dell’albero vero, trasformando ogni biscotto in una miniatura allegra e vivace.
Inseriti in sacchetti trasparenti legati con un nastro o sistemati in scatole decorate, i biscotti albero di Natale possono essere offerti come pensiero fatto in casa che comunica affetto e attenzione. Sono biscotti che trovano posto sulle tavole delle feste, accanto a tazze di tè, caffè o cioccolata calda, oppure che vengono serviti a fine pasto come piccolo dolce conviviale. Il loro gusto è volutamente equilibrato, pensato per piacere a tutti: la frolla al burro è delicata, il cioccolato aggiunge intensità senza sovrastare, i confettini portano una nota allegra e leggera. Sono biscotti che non stancano, che invitano a prenderne un altro, sono ideali nelle giornate festive fatte di assaggi, chiacchiere e momenti condivisi. I biscotti albero di Natale non cercano la sofisticazione, ma la familiarità, non vogliono stupire con tecniche complesse, ma conquistare con la loro sincerità. Sono piccoli simboli commestibili di festa, capaci di trasformare un semplice frollino in un gesto d’amore, in un ricordo, in un sorriso. E forse è proprio questo il loro valore più grande: essere semplici, belli, buoni e profondamente natalizi.
LEGGI ANCHE come fare i Biscotti pan di zenzero
🛒 Ingredienti per 20-24 biscotti
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- q.b. di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per Decorare:
- 150 gr di cioccolato bianco
- 150 gr di cioccolato fondente
- q.b. di confettini (colorati di Natale)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliapasta (forma di albero)
🥣 Preparazione
Preparare la pasta frolla
Per preparare i biscotti albero di Natale iniziate a preparare la base di pasta frolla al burro. In un mixer riunite la farina e il burro, freddo a pezzi, e frullate per ottenere la sabbiatura. Unite la cannella (che potrete dosare in base ai vostri gusti) e frullate per distribuire la spezia in modo omogeneo nella farina. Aggiungete lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo ed un pizzico di sale e frullate fino ad avere delle briciole. A questo punto trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente per compattarlo. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Ritagliare i biscotti, cuocerli e decorarli
Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, ottenendo una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Da questa ricavate dei biscotti, utilizzando una classica formina a forma di albero di Natale. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciateli riposare ancora 10 minuti in frigorifero, poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. A questo punto potete procedere con la decorazione, fondete il cioccolato e utilizzatelo per decorare in base ai vostri gusti gli alberelli. Completate con degli zuccherini colorati, preferibilmente a tema natalizio. Poi fate asciugare bene.
Servire
I vostri biscotti albero di Natale sono pronti per essere serviti o impacchettati!