Biscotti al tè matcha
I biscotti al tè matcha sono dei dolci frollini preparati con la polvere di tè verde giapponese tanto famosa ed apprezzata per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Tra le innumerevoli tipologie di tè, il tè matcha è sicuramente uno di quelli che ultimamente ha trovato un larghissimo consumo, in bevande, frullati, yoguty e persino dolci e ricette gourmet, grazie alle sue riconosciute virtù.
I biscotti al tè matcha sono uno snack ideale per una merenda golosa e salutare, con cui poter apprezzare la ricchezza si questa tipologia di tè, in tutto il suo vivace e brillante colore verde intenso. La preparazione della ricetta di questi biscotti è davvero semplice, si tratta infatti di un impasto abbastanza classico e tradizionale per ottenere dei frollini, che prevede l’aggiunta di un po’ di tè matcha in polvere direttamente nell’impasto.

I biscotti al tè matcha sono una golosità per la colazione, la merenda e lo snack ideale da sgranocchiare nel pomeriggio, con le vostre amiche, accanto ad una buona tazza di tè o di caffè. E avete intenzione di andare a trovare una persona a voi cara, provateli anche per omaggiarla con un cofanetto di biscotti da voi preparato.
Leggi anche come fare i Biscotti con cocco e limone
Ingredienti per 18 biscotti
Come fare i biscotti al tè matcha
Biscotti con tè matcha in polvere 2
Per preparare i biscotti al tè matcha iniziate a mettere in una ciotola la farina e lo zucchero, aggiungete il lievito per biscotti (ammoniaca per dolci) e il tè matcha. Mescolate bene gli ingredienti secchi.Biscotti con tè matcha in polvere 3
Aggiungete le uova e il burro a pezzi, leggermente ammorbidito. Iniziate la lavorazione con una forchetta e non appena gli ingredienti avranno iniziato a compattarsi trasferite tutto sulla spianatoia, dove andrete a terminare la lavorazione a mano.Biscotti con tè matcha in polvere 4
Formate un panetto compatto e dategli una forma cilindrica allungata, con un diametro di circa 5-6cm, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Quando sarà diventato ben compatto riprendetelo, aprite la pellicola ed affettatelo a fette di circa 1-1,5cm di spessore.Biscotti con tè matcha in polvere 5
Preparate un piattino con dello zucchero di canna e man mano che sono pronti i biscotti passateli nello zucchero, facendolo aderire bene tutt’intorno. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, ripassateli in frigorifero una decina di minuti, il tempo che il forno arrivi a temperatura. Infornate poi i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
I Consigli di Marianna
I biscotti al tè matcha si conservano chiusi, al riparo dal calore e dall’umidità, tipo in una scatola di latta, anche per una settimana.

