Biscotti al cocco con fit creme

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I biscotti al cocco con fit creme sono dei frollini preparati con farina di cocco e farina di tipo 1, due farina semplici e leggere, di cui una senza glutine ed una semi integrale, con e quali è possibile realizzare dei biscotti dal sapore rustico, perfetti per ogni esigenza. Questi biscotti vengono addolciti dallo zucchero di cocco e, dopo la cottura, farciti con crema proteica spalmabile al cioccolato.

I biscotti al cocco con fit creme sono un'alternativa ai classici frollini al burro, sicuramente molto diversi da questi ultimi, ma certamente più sani e leggeri e particolarmente adatti a chi è sempre attento alla linea e non vuole rinunciare al dolce! I biscotti sono addolciti con lo zucchero di cocco, considerato una soluzione più "sana" rispetto al classico zucchero bianco, perfetto per dolcificare dolci e biscotti in modo più genuino.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come fare i biscotti con le uova?

* Se decidete di utilizzare l'uovo dovrete diminuire la quantità di olio e latte a 40 ml ciascuno. Valutate poi sempre la consistenza dell'impasto, regolandovi eventualmente per l'assorbimento della farina che state utilizzando. L'utilizzo dell'uovo rende i biscotti più dorati e saporiti, inoltre migliora l'elasticità dell'impasto, che comunque può essere lavorato anche senza di esso. Per una versione più leggera potreste anche pensare di utilizzare solo l'albume, in questo caso avrete l'elemento legante, ma non l'elemento di colore e di sapore.

Come stendere la sfoglia?

** Considerate che non avendo l'uovo come legante, non avendo burro ed utilizzando una farina semi integrale ed una senza glutine, avrete un impasto non particolarmente elastico. Ecco perchè il tempo di riposo può essere utile per renderlo più lavorabile. Quando invece andate a stendere la sfoglia, ricordare sempre queste caratteristiche del prodotto perchè non avrete una sfoglia particolarmente elastica, ma un impasto che dovrete stendere poco alla volta, eventualmente aiutandolo nei punti di rottura. Con queste piccole attenzioni avrete dei biscotti buonissimi e da gustare in tutta tranquillità perchè leggeri, sani e nutrienti!

Come conservare i biscotti?

I biscotti al cocco si conservano per una settimana chiusi in una scatola di latta per biscotti. Per conservarli a lungo è preferibile non farcirli subito, così che i biscotti non assorbano l'umidità della crema.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927