Biscotti al cioccolato salati
I biscotti al cioccolato salati sono dei particolarissimi frollini al cacao con note salate conferitegli dal sale in fiocchi.
I biscotti al cioccolato salati sono dei buonissimi frollini al cioccolato con i quali è possibile gustare la combinazione memorabile di cacao e sale. Infatti con questi biscotti, che a tratti lasciano delle note un po' salate, grazie all'utilizzo del fleur de sel, che non si scioglie completamente nell'impasto e permette quindi di gustare qualcosa di veramente diverso e particolare.
I biscotti al cioccolato salati sono un'idea carina per offrire dei cookies diversi dal solito! Un sapore davvero molto particolare, dove è possibile avvertire a tratti note dolce-amaro del cioccolato e intense dei fiocchi di sale. Appena fatti questi biscotti, hanno una particolarissima consistenza, quasi morbida all'interno e croccante fuori, poi già il giorno successivo i biscotti si asciugano completamente e diventano quindi più friabili. Io sono ancora indecisa, mi sono piaciuti davvero tanto con entrambe le consistenze.
👩🍳 Come fare i biscotti al cioccolato salati


30 minuti
2 ore
10 minuti
L'idea dei biscotti al cioccolato salati mi è stata data da una cara amica di Facebook, che dopo aver provato questi frollini in pasticceria, mi ha chiesto di sperimentare qualche versione per poterli replicare anche a casa. L'idea mi ha incuriosita molto, visto che si tratta di una combinazione di sapori che ero certa mi sarebbe piaciuta. Non avendoli mai assaggiati ho dovuto fare qualche ricerca, mi hanno ispirata molto quelli proposti qui, ho apportato solo qualche piccolissima variazione e sono arrivata ad una versione veramente molto deliziosa! Penso che questa possa essere davvero una grande idea anche per fare dei regalini culinari, magari ad una vostra cara amica.
Leggi anche come fare i Biscotti alla Nutella
🛒 Ingredienti per 24 biscotti
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di cioccolato fondente (85% di cacao)
- 100 gr di zucchero di canna
- 70 gr di zucchero a velo
- 40 gr di cacao (amaro)
- 150 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di fleur de sel
🥣 Preparazione
Iniziate a mescolare gli ingredienti
Per preparare i biscotti al cioccolato salati iniziate a riunire in una ciotola la farina, il cacao e il bicarbonato e mescolate questi ingredienti secchi. Da parte, in un'altra terrina, riunite lo zucchero di canna, lo zucchero a velo, il burro morbido e l'estratto di vaniglia e lavorate con una forchetta o un cucchiaio, creando una sorta di crema.
Lavorare gli ingredienti
Riunite la crema di burro agli altri ingredienti secchi mischiati e aggiungete anche il cioccolato fondente grattugiato con una grattugia a fori larghi, tipo julienne. Iniziate a lavorare gli ingredienti e quando iniziano a compattarsi aggiungete anche il fleur de sel.
Formare e cuocere i biscotti
Lavorate ancora, anche se all'inizio l'impasto vi sembra molto "sbricioloso", vedrete che presto si compatterà. Formate due cilindri di 5-6cm di diametro (se riuscite va bene anche uno, ma con due sarà più semplice lavorarlo). Avvolgete i cilindri nella pellicola per alimenti e metteteli a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo riprendete i cilindri e affettateli, con un coltello a lama liscia molto tagliente, a fette dello spessore di 1,5-2cm. Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciate raffreddare ancora i biscotti in frigorifero, fin quando il fono non arriva alla temperatura di 160°. Quindi infornate i biscotti per 10-12 minuti al massimo. Appena sfornati sono molto morbidi, raffreddandosi si induriranno!
Servire
I vostri biscotti salati al cioccolato sono pronti per essere gustati!