Biancomangiare

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio a base di latte e mandorle che deve il suo nome al candido colore degli ingredienti utilizzati per prepararlo. Questo dolce, del quale esistono diverse versioni, alcune che partono dal latte di mandorle o altre dalle mandorle pelate, ricette che prevedono l'utilizzo della colla di pesce ed altre che invece sfruttano il potere addensante dell'amido di mais, è uno dei dolci al cucchiaio tipici della terra siciliana, dove spopolano nelle pasticcerie le preparazioni a base di mandorle. Ma il biancomangiare non è solo un dolce siciliano, esso è diffuso in tutt'Italia e ne vantano rinomate riproduzioni anche la Sardegna e la Valle d'Aosta. Il biancomangiare, "blanc manger" alla francese o "papai-biancu" in sardo, vanta oggi la denominazione P.A.T. (prodotto agroalimentare tradizionale italiano).

Il biancomangiare è una ricetta dalle origini molto antiche, sembra che le sue origini risalgano addirittura al Medioevo e che l'affermazione di questo dolce la si è avuta con l'introduzione che ne hanno fatto gli Arabi in Sicilia nel XII secolo. All'inizio il biancomangiare non era un dolce, ma si attribuiva questo nome ad una qualunque preparazione a base di ingredienti candidi, in genere a base di carne bianco o pesce, che veniva servita sulle tavole delle classi sociali più alte, che potevano permettersi una pietanza dal colore sostanzialmente differente rispetto alla norma. Successivamente il biancomangiare, con l'introduzione dello zucchero, cambiò gusto e si trasformò in qualcosa di dolce, pur restando ancora un'appannaggio dei ceti alti, che potevano permettersi lo zucchero (ingrediente raro e costoso). 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 6 ore COTTURA: 5 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (130 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927